“Chi si prende cura di chi ci cura?” Un’indagine sui volontari in prima linea di Anpas durante la pandemia di Covid-19

Da più parti è stato sottolineato il prezioso contributo apportato dagli operatori socio-sanitari “in prima linea” durante la crisi pandemica da Covid-19. Come spesso avviene, i media hanno utilizzato uno stile comunicativo enfatico denominandoli con numerosi epiteti: “gli eroi”, “gli angeli”, ecc. Molto meno è stato fatto in termini di supporto e sostegno (psicologico e relazionale) nei loro confronti e di riconoscimento dell’enorme lavoro da loro svolto e dei sacrifici da loro sopportati dal punto di vista della gestione della vita quotidiana, delle relazioni familiari e amicali, della difficile conciliazione fra volontariato e lavoro retribuito, del proprio benessere psico-fisico e purtroppo, a volte, in termini di perdita di vite umane.

La ricerca scientifica nazionale e internazionale ha trattato l’argomento avendo come target di riferimento, prevalentemente se non esclusivamente, gli operatori sanitari operanti nei presidi dei vari Servizi Sanitari (medicina di base, servizi ospedalieri, ecc.) Poco o quasi nulla invece è stato pubblicato in relazione all’apporto fornito dal mondo del volontariato durante la pandemia.

Attraverso questa indagine, promossa da Anpas in collaborazione con un team di ricerca dell’Università di Bologna, si intende colmare questo divario focalizzandosi espressamente sul personale volontario in prima linea delle pubbliche assistenze. Lo scopo è quello di rilevare gli effetti (impatti, ricadute) del Covid sul loro benessere psico-fisico, famigliare, relazionale e occupazionale, ossia gli effetti che lo svolgimento dell’attività di volontariato durante le fasi più acute della pandemia ha avuto sulla loro vita quotidiana.

La rilevazione empirica consisterà nella predisposizione di un QUESTIONARIO ANONIMO, rivolto a volontari e volontarie in prima linea Anpas, da compilare online, possibilmente entro il 30 luglio, attraverso questo modulo Google.

I risultati saranno di grande utilità per Anpas (e per le altre organizzazioni di volontariato socio-sanitario) al fine di mettere in campo misure organizzative ed operative volte a prevenire e fronteggiare eventuali nuove fasi di crisi ed a promuovere un ambiente organizzativo accogliente che sostenga e supporti i propri operatori (retribuiti e/o volontari) nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane.

Anpas rilevazione

 

Torna in alto