Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Stampa

Legge 106/2016: la piattaforma Anpas per la definizione dei decreti delegati

ANPAS rientra in quella parte di volontariato strutturato organizzato che necessita di disposizioni particolari perché mal si colloca nell’ambito più ampio del volontariato nell’accezione più comune - piccolo, di prossimità non strutturato - né nel contesto dell’impresa sociale (per la prevalenza dell’attività volontaria svolta). La peculiarità e l’importanza delle associazioni di volontariato organizzato sono state richiamate anche dal Dipartimento di protezione civile sottolineando la necessità di un riconoscimento delle specificità delle organizzazioni di volontariato operanti nella protezione civile, come peraltro indicato nell’art.5, comma 1, lettera a) della Legge 106/2016. ANPAS ritiene quindi necessario che, nel contesto dei decreti delegati previsti dalla Legge delega 106/2016 in corso di definizione, si tenga conto delle peculiarità della sua storia e del ruolo sin qui svolto nel contesto socio sanitario per preservarne il capitale umano ed evitare una sua possibile dispersione oltretutto a vantaggio di realtà, presenti nel nostro settore, di dubbia moralità.
Leggi l'approfondimento sul sito www.anpas.org
Il video https://youtu.be/fKSAZTJmgsw


 

11^conferenza nazionale di organizzazione: i tre giorni a Genova

"Lo sviluppo di Anpas e delle Pubbliche Assistenze”. Si è svolta a Genova, dal 25 al 27 novembre 2016, in collaborazione con il Comitato Regionale Anpas Liguria, l’undicesima conferenza nazionale di organizzazione Anpas. L'iniziativa ha visto partecipare volontari e dirigenti delle Pubbliche Assistenze e del secondo livello Anpas (nazionale e regionale) provenienti da tutta Italia. Giovani, internazionale, welfare e politiche sociali, servizio civil e politiche sanitarie sono stati i cinque gruppi i lavoro che, anche grazie alla presenza  di alcuni facilitatori, individuati tra i volontari dei gruppi di formatori Essere Anpas, tra i comunicatori e tra il gruppo di lavoro del Codice Etico, hanno visto affrontare anche alcuni temi trasversali (formazione / comunicazione / codice etico) che hanno avuto uno spazio di discussione e dibattito in ogni gruppo. La pagina generale con i report sul sito www.anpas.org.
Conferenza organizzazione Anpas
 

Il racconto dei gruppi di lavoro
Le politiche sanitarie, di Miriam Colaleo sito
Servizio civile,  Wieruszka Sporys sito
Politiche internazionali, di Ugo Cerrone sito
Giovani sito e il video: il mannequin challenge dei giovani youtube.com
Politiche sociali, di Iacopo Fiorentini sito

Multimedia.
L'album fotografico della Conferenza di Organizzazione su flickr.com
Il video della tre giorni a Genova su youtube.com