- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La storia di Enzo
Nella hall dell’albergo, sede del Congresso nazionale Anpas, si trovava tanta gente, gente del volontariato, gente di Anpas, c’è anche Vincenzo Valentini, 27 anni, per gli amici Enzo. Enzo era intento a salutare gli altri volontari insieme ai soci della sua pubblica, la Croce Verde Faggiano Taranto. Per essere presenti al Congresso hanno viaggiato cinque ore con la loro ambulanza. Si sono incontrati, durante una programmata pausa caffe, ad un autogrill sulla strada che dalla Puglia porta a Roma e tutti insieme hanno affrontato il lungo itinerario. Contento di poter rincontrare gli amici del volontariato Anpas e di poter trasmettere così, attraverso questo incontro, valori come la solidarietà. Nel partecipare al Congresso vorrebbe riportare al centro del dibattito i valori di fratellanza ed armonia tra le pubbliche assistenze, facendo crescere il seme della partecipazione. Vi è anche un pensiero per chi non è potuto essere presente per motivi logistici ovvero il denaro, ed un altro rivolto ai giovanissimi «che non si sentono parte integrante del movimento, per il detto che “niente per niente non faccio niente”». Come suo personalissimo pensiero per volontariato Anpas ha pensato a «forti ed uniti sempre insieme» di Carla Murru |
Durante il Congresso è stato anche sperimentato un nuovo strumento di comunicazione messo in campo da Anpas Sicilia: la web-radio (presentata il 18 dicembre a Marsala). Volontari, relatori, dirigenti di Anpas: tutti hanno partecipato alle trasmissioni della web-radio.
I comunicatori del progetto KoineT Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud. |