26 marzo. Si è concluso ieri  a Paestum (con un ultimo saluto a due partecipanti davvero speciali: “Pazienza” e “Gnazino“) il corso di formazione politica nell’ambito del progetto Koinet, realizzato da Anpas con il sostegno con Fondazione con il Sud.

Il corso ha avuto inizio giovedì 22 con un intervento del Presidente nazionale Anpas Fausto Casini sulla motivazione e sull’importanza di una riflessione approfondita sull’assunzione di responsabilità.

 

I 15 partecipanti provenienti dalle 6 regioni del progetto Koinet, ai quali si sono aggiunti due partecipanti provenienti da Lazio e Toscana, hanno lavorato con grande impegno e con modalità nuove a completare quanto iniziato con gli incontri regionali che hanno coinvolto i comitati di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

I presenti, suddivisi in gruppi di lavoro e successivamente riuniti, con il sostegno delle formatrici: Angela Spinelli e Lucia Colonna hanno lavorato sull’ estrazione e definizione dei lemmi evidenziati dai lavori conclusivi degli workshop regionali e sulla costruzione di una unica mappa/indice che collega i lemmi e che traccia una prima visione collettiva dei tanti punti di impegno, delle sfide e dei punti di discussione ancora aperti che coinvolgono i dirigenti Anpas. L’intervento finale di Mauro Giannelli ha riassunto i contenuti e invitato i partecipanti alla riflessione e a diffondere i risultati condivisi.

 

Il corso è stato anche un momento di incontro, di scambio di energie ed anche di prelibatezze regionali. L’appuntamento fra i presenti è stato aggiornato simbolicamente al 2025, data di ambientazione delle storie e delle personali visioni che ogni partecipante ha donato e condiviso con gli altri e che rappresentano in modo informale e pieno di fantasia l’adesione ad un patto di impegno per il futuro del movimento.

di Cristina Moretti

Paestum: formazione politica Koinet


  
     

Le tappe del progetto:

Prima tappa: la comunicazione, Paestum/11-13 novembre

Seconda tappa: la formazione, Paestum/22-25 marzo


Seconda tappa


Vai al progetto KoineT

bannerkoinet

Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud.

fondasud

Torna in alto