KoineT: la formazione politica in Sicilia

Il secondo appuntamento del progetto “KoineT”

KoineT: formazione politica

Di Miriam Colaleo. Si è tenuto a Enna, sabato scorso, nella sala convegni del Sixty Four Rooms, il corso di formazione rivolto al gruppo dirigente del comitato regionale Anpas Sicilia nell’ambito del progetto KoineT, finanziato da Fondazione con il Sud.
A moderare i lavori la Dott.ssa Angela Spinelli, Università Tor Vergata di Roma.
Interessante il lungo dibattito sul significato della parola politica e sul ruolo del dirigente all’interno di Anpas. I dirigenti si sono poi soffermati a parlare della storia di Anpas, della rappresentanza all’interno del movimento ma anche di etica.
Stilata anche una mappa concettuale che verrà poi discussa a Paestum, dal 22 al 25 Marzo 2012, dove ci si interrogherà sul ruolo del dirigente Anpas e si cercherà di costruire un “Manuale del dirigente” insieme agli altri comitati regionali di Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Campania coinvolti nel progetto KoineT a una tappa importante per raggiungere l’obiettivo “lingua comune” proprio come le civilta’ elleniche.

  
     

 

 

 

Le tappe del progetto:

Prima tappa: la comunicazione, Paestum/11-13 novembre

Seconda tappa: la formazione, Paestum/22-25 marzo


Seconda tappa


Vai al progetto KoineT

bannerkoinet

Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud.

fondasud

Torna in alto