In aggiornamento

 

26 dicembre, ore 17. La Protezione Civile della Regione Liguria ha declassato l’allerta meteo da livello 2 a livello 1 (fino alle ore 18 di oggi). I volontari delle pubbliche assistenze liguri sono presenti sul territorio e resteranno operativi fino al termine dell’allerta meteo.

26 dicembre, ore 10. A seguito dell’allerta 2 e delle intense piogge che stanno colpendo la Liguria, continua l’impegno sul territorio dei nostri volontari. Il Gruppo Operativo di Protezione Civile Anpas sarà attivo fino al termine dell’allerta meteo. Dalla mattinata di ieri è aperta anche la sala operativa di Protezione Civile della Regione Liguria. Il Comune di Genova ha attivato per il pubblico il numero verde 800177797 e, per comunicazioni di servizio, il numero della sala emergenze P.C. 0105577868.

Da ieri sera il responsabile nazionale di Protezione Civile Anpas, Carmine Lizza, è in stretto contatto con i responsabili di protezione civile Anpas Liguria  per il monitoraggio della situazione in Liguria e, per oggi, per il monitoraggio di situazioni molto critiche in Lazio, Campania e Calabria Centrale. 

 

25 dicembre, ore 22. In seguito allo sfollamento di alcune zone della Val Bisagno resosi necessario in via precauzionale a causa dell’allerta 2 e delle forti piogge in atto, i volontari di Anpas Liguria (nella fattispecie delle associazioni di zona GAU – PAM – C.V. San Gottardo) stanno garantendo l’assistenza agli sfollati sistemati presso l’Istituto Doria.

Il gruppo operativo regionale di Protezione Civile Anpas resterà attivo fino al termine dell’allerta 

 

Croce Bianca Genovese

 

Comportamenti – Si invitano gli automobilisti a utilizzare la macchina solo in caso di estrema necessità e a verificare la transitabilità delle strade prima di intraprendere il viaggio. Notizie sempre aggiornate sulla viabilità sono disponibili attraverso i canali C.C.I.S.S. (numero verde 1518, www.cciss.it, mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Gli aggiornamenti del Dipartimento della Protezione Civile


Video – ll Capo Dipartimento Protezione Civile Franco Gabrielli sull’alluvione in Sardegna all’audizione presso la commissione ambiente della Camera 

 


Rischio idrogeologico: cosa fare


 

 

Torna in alto