- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Consegnata all’associazione “Cris de meres” in Mali l’ambulanza messa a disposizione dalla Crove Verde di Civitella Roveto
È arrivata a Bamako, in Mali, l’’ambulanza dismessa della Croce Verde è arrivata a destinazione e si accinge a cominciare una nuova vita. Sarà a disposizione dell’associazione maliana non profit Cris de meres che si occupa del recupero dei bambini di strada e dei minori vittime di violenza e sfruttamento. Il viaggio. Il Mali non ha sbocco sul mare e il viaggio del mezzo della Croce Verde è stato davvero lungo e pieno di peripezie. Giunta via mare dal porto di Napoli a Tema, in Ghana, è stata presa in consegna dall’associazione VIVOG, partner di Anpas in Ghana, e accompagnata fino al nord del paese e attraverso il Burkina Faso. Alla frontiera del Mali è stata presa in carico dal referente Anpas in Mali, l’avvocato Abouba Aly Maiga, e infine consegnata nei giorni scorsi ai beneficiari del progetto. Da anni l’associazione Cris de meres cercava un veicolo adatto al trasporto dei bambini e finalmente ora avranno un mezzo per i trasferimenti dei bambini in gruppo e per il recupero e il ricovero di bambini ammalati o feriti. “Torna a sorridere”, che, come si vede, le hanno fatto un’ottima accoglienza! Il progetto è stato reso possibile anche dal sostegno finanziario dell’associazione I Cinque Pani Onlus di Prato. Galleria fotografica – Il viaggio: da Civitella Roveto al Mali
|
Per ulteriori informazioni o per partecipare a uno dei nostri progetti, contatta: Anpas Cooperazione e adozioni internazionali – email: adozioni@anpas.org – tel. 055 303821 – fax 055 375002 – Via Pio Fedi 46/48 – 50142 Firenze Il progetto – pdfLocalizzazione: Bamako, Mali Durata: 6 mesi Partner in Italia: Anpas (capofila), Croce Verde Civitella Roveto (AQ), associazione I Cinque Pani, VIVOG, Ghana Partner in Mali: associazione Cris des meres (Centre de recuperation d’isertion socio-econonomique et de placement des enfants abandonnes et victimes de violence), Brigata Femminile della Polizia di Bamako (Protection de Moeurs et de l’Enfance). Il Progetto “Torna a sorridere” si inserisce in una pianificazione a ampio raggio di sostegno al sistema di protezione dell’infanzia in Mali e risponde alla necessità di un intervento a carattere di urgenza, in attesa di poter sviluppare successivamente progetti integrati. Anpas in Mali Anpas è ente autorizzato per le adozioni internazionali in Mali dal 10/09/2009. Alcuni progetti dicooperazione sono stati già realizzati, con la collaborazione delle autorità e Ong locali, ed altriinterventi sono in fase di progettazione.
Il racconto di Matteo e Barbara e l’appello di Bibi
|