Cerca

Cerca
Close this search box.

Emergenza neve: Anpas Sicilia in “codice rosso”

10 febbraio. La Sala Operativa Nazionale ha attivato Anpas Sicilia in “codice rosso”, con la partenza di una colonna mobile verso la Basilicata. Richiesti dodici volontari, quattro dei quali motoseghisti, a bordo di un pulmino e un autocarro.


Maltempo, Anpas Sicilia allertata in “codice giallo”

di Giovanni Albanese

9 febbraio. La Sala Operativa Nazionale dell’Anpas ha attivato il comitato regionale di Anpas Sicilia in “codice giallo” per intervenire in caso di necessità con uomini e mezzi nell’emergenza neve che sta assediando tutta l’Italia in questi ultimi giorni e in particolare le regioni centrali.

APERTA LA SALA OPERATIVA REGIONALE (ore 12.23) E’ stata aperta in h24 la Sala Operativa Regionale di Anpas Sicilia, allertata dalla Sala Operativa Nazionale, presso il comitato regionale, che ha già provveduto a girare alle pubbliche assistenze isolane la disponibilità a prendere parte alla colonna mobile nazionale nelle aree maggiormente colpite dall’emergenza neve.

APAS PATERNO’ PRONTA A PARTIRE (ore 12.38) La pubblica assistenza Apas Paternò ha dato la sua disponibilità a partecipare con uomini e mezzi all’emergenza neve al centro Italia, insieme alla colonna mobile nazionale dell’Anpas. Pronti a partire dieci volontari con due motoseghe, un pulmino otto posti, un autocarro, pale e attrezzature logistiche.

PRONTA ANCHE LA PUBBLICA ASSISTENZA DI ENNA (ore 12.41) Un fuoristrada e quatto volontari con motoseghe sono disponibili rispondono all’emergenza neve anche dalla pubblica assistenza Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna. Già impegnati nei giorni scorsi nelle gelate cittadine, del tutto rientrate, i volontari si sono resi disponibili a partire.

IN CASO DI PARTENZA, DESTINAZIONE BASILICATA (ore 14.03) Secondo la situazione che si sta prospettando attraverso gli ultimi bollettini meteo, che hanno fatto scattare l’allerta per la neve che dovrebbe colpire ancora le regioni centrali nelle prossime ore, è possibile che sia la Basilicata il territorio verso il quale sarebbero destinate le squadre in partenza da Anpas Sicilia, se questa verrà attivata in “codice rosso”. Le Sale Operative Nazionale e Regionale dell’Anpas stanno comunque monitorando la situazione.

DISPONIBILI TRE VOLONTARI DA CASTELVETRANO (14.20) La pubblica assistenza Angeli per la Vita di Castelvetrano ha risposto alla richiesta di disponibilità per fronteggiare l’emergenza neve al centro d’Italia mettendo a disposizione tre volontari.


 

Raccontate il vostro intervento e inviate le vostre foto a comunicazione@anpas.org

Su twitter con #anpasneve

http://anpas-sicilia.it/Index.aspx

{loadposition Neve_2012}

Torna in alto