- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si svolgerà ad Imperia 10 e 11 giugno 2017 la nuova edizione del MEC – Medical Emergency Camp, organizzato dalla Croce Bianca di Imperia.
Il primo MEC è targato 2005 e da allora sono state 8 le edizioni che si sono succedute in questi 12 anni: l’esperienza maturata, i consigli dei partecipanti e l’evoluzione del mondo del volontariato nel campo dell’emergenza sanitaria hanno fatto sì che la manifestazione crescesse, si evolvesse e si adattasse alla realtà attuale del soccorso.
Anche questa edizione, la nona, non perderà quell’ingrediente “segreto” che gli organizzatori definiscono “lo spirito MEC”.
Un sentimento che solo vivendo questa esperienza di due giorni di immersione totale nel soccorso sanitario, inteso a 360 gradi, si può comprendere davvero.
Ciò che per il MEC è, da sempre, una costante, è la voglia di celebrare la passione per il soccorso sanitario con l’obiettivo di imparare e migliorarsi, dal punto di vista tecnico ed umano, confrontandosi insieme a tanti colleghi che provengono da realtà, all’apparenza tanto simili, ma allo stesso tanto diverse.
Il clima sarà quello di una grande sede in cui si potrà vedere all’opera squadre provenienti da diverse aree geografiche, organizzazioni, realtà.
La gara di primo soccorso sarà il pretesto per accendere il confronto, stimolare il dibattito, ma sarà l’esperienza a fare il resto dal punto di vista formativo.
L’organizzazione preparerà diversi scenari di soccorso su cui le squadre iscritte si cimenteranno in parallelo, sotto l’occhio vigile e attento di una giuria, che, al termine di ogni prova, condurrà un debriefing per analizzare come le diverse squadre hanno agito, quali sono stati gli errori e quali le scelte azzeccate.
Molto importanti saranno anche i momenti ludici e conviviali: sarà una vera e propria occasione per divertirsi ed imparare in compagnia di chi condivide la stessa grande passione.
L’esperienza ha insegnato, negli anni, che il MEC è solo l’inizio: le amicizie e i rapporti che nascono durante l’evento si mantengono e crescono nel tempo a venire facendo sì che il confronto continui. Per questo la Croce Bianca Imperia vuole dare l’opportunità a chi parteciperà al MEC, e non solo, di poter svolgere davvero servizio insieme, attraverso un’offerta di volontariato vacanze, valida e attiva per tutto l’anno, anche per periodi brevi come il weekend, ospitando i volontari nella stessa struttura che accoglierà il MEC.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.crocebiancaimperia.org, scrivere un’e-mail a mec@crocebiancaimperia.org o telefonare al +39 3476006939 (Luca)