4. I notiziari storici

 

Per gli appassionati di storia e di comunicazione (e non solo), vi proponiamo tre notiziari storici che abbiamo ritrovato nel nostro archivio storico.

 

1908 il bollettino della Federazione

1. Primo numero del «Bollettino della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza e soccorso» (gen. 1908), bimestrale diretto da Vincenzo Bidolli e pubblicatoa Spoleto.

Lo scopo dichiarato fu di «diffondere e mettere in evidenza l’utilità socialedelle associazioni […] le quali si uniranno in un unico intento, quello della propaganda».

Propaganda mirata anche a sensibilizzare gli enti morali, i comuni, le province, le congregazioni di carità, che, con tale strumento potranno «interessarsi col loro appoggiomorale e per quanto è possibile col soccorso pecuniario, alla vita di esse».

 

  
             

 

2. «Il Volontario del soccorso» notiziario della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza. Il periodico fu dato di nuovo alle stampe a partire dall’agosto 1948 per «darevoce e collegamento fra loro di tutte le [società di pubblica assistenza] consorelle», e «per rendere noto a tutti cosa fanno, come vivono, come esplicano la loro attività profondamenteumanitaria […] nel raggiungimento sublime del bene svolto in favore della Umanità sofferente.»

Direttore generale: Vittore Menichelli Redattore: Carlo Bonapace Stampa: Milano, Grafica Giuliani

  
     

 

Capodanno Assistenziale

3. «Capodanno assitenziale», numero unico del 15 gen. 1971 dedicato al saluto di commiatode «Il Volontario del soccorso», cessato nel dicembre 1970 a causa di «mille e mille difficoltà impreviste ed imprevedibili».

 

 

 

  
       

 

 

 

{loadposition ArchSto_Spalla}

 

Torna in alto