- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
4. I notiziari storici
Per gli appassionati di storia e di comunicazione (e non solo), vi proponiamo tre notiziari storici che abbiamo ritrovato nel nostro archivio storico.
1. Primo numero del «Bollettino della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza e soccorso» (gen. 1908), bimestrale diretto da Vincenzo Bidolli e pubblicatoa Spoleto. Lo scopo dichiarato fu di «diffondere e mettere in evidenza l’utilità socialedelle associazioni […] le quali si uniranno in un unico intento, quello della propaganda». Propaganda mirata anche a sensibilizzare gli enti morali, i comuni, le province, le congregazioni di carità, che, con tale strumento potranno «interessarsi col loro appoggiomorale e per quanto è possibile col soccorso pecuniario, alla vita di esse».
2. «Il Volontario del soccorso» notiziario della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza. Il periodico fu dato di nuovo alle stampe a partire dall’agosto 1948 per «darevoce e collegamento fra loro di tutte le [società di pubblica assistenza] consorelle», e «per rendere noto a tutti cosa fanno, come vivono, come esplicano la loro attività profondamenteumanitaria […] nel raggiungimento sublime del bene svolto in favore della Umanità sofferente.» Direttore generale: Vittore Menichelli Redattore: Carlo Bonapace Stampa: Milano, Grafica Giuliani
3. «Capodanno assitenziale», numero unico del 15 gen. 1971 dedicato al saluto di commiatode «Il Volontario del soccorso», cessato nel dicembre 1970 a causa di «mille e mille difficoltà impreviste ed imprevedibili».
|
{loadposition ArchSto_Spalla}
|