- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La Newsletter del CEV (Centro Europeo per il Volontariato) di dicembre 2014
– Clicca qui per leggere CEV News di dicembre 2014 –
In questo numero:
– La capitale europea del volontariato 2015 – link
-Il nuovo board di CEV – link
– Report: EUROPEAN EDUCATION, TRAINING AND YOUTH FORUM 2014 pdf
Nella foto la partecipazione di Eva Hambach al Congresso Anpas
Tutta la newsletter CEV su http://us4.campaign-archive1.com/?u=d7c269f466d0b17b551c48eab&id=42f5a1ec8d&e=6273c1c399
Iscriviti qui per ricevere la e-newsletter mensile del CEV e leggere le precedenti
Cos’è il CEV
Dare voce ai volontari e alle organizzazioni di volontariato in Europa…
Il Centro europeo per il Volontariato (CEV) è una rete europea attualmente costituita da 80 membri, per la maggior parte centri di volontariato nazionali e regionali e agenzie per lo sviluppo del volontariato, di tutta Europa che operano congiuntamente al fine di sostenere e promuovere il volontariato. Il CEV trasmette alle istituzioni dell’Unione europea le priorità collettive e le preoccupazioni delle organizzazioni che lo compongono. Agisce inoltre come forum centrale per lo scambio di politiche, esperienze e informazioni sul volontariato. Le organizzazioni facenti parte del CEV rappresentano migliaia di organizzazioni di volontariato, associazioni e altri gruppi comunitari e di volontariato a livello locale, regionale, nazionale e, in alcuni casi, internazionale.
La visione del CEV è un’Europa in cui il volontariato occupa un ruolo di primo piano nella costruzione di una società coesa e inclusiva basata sulla solidarietà e su una cittadinanza attiva. La nostra missione consiste nel creare una realtà politica, sociale ed economica europea di supporto che favorisca la messa in atto del potenziale completo del volontariato.
Lavoriamo insieme ai nostri membri
• Per essere una voce rappresentativa del volontariato in Europa
• Per potenziare le infrastrutture del volontariato nei Paesi europei
• Per promuovere il volontariato e renderlo ancor più efficace.
I nostri obiettivi
• Promuovere il volontariato come esempio di cittadinanza attiva in Europa e cercarne il giusto riconoscimento da parte del pubblico, dei mezzi di comunicazione, delle imprese e dei responsabili politici di ogni livello
• Fare da ponte alla comunicazione tra organizzazioni di volontariato e il lavoro delle istituzioni europee
• Promuovere e sostenere il ruolo delle infrastrutture per il volontariato nel far percepire quest’ultimo come esempio di cittadinanza attiva in Europa
• Agire come fonte di conoscenza e ricerca per il volontariato in Europa
• Promuovere l’innovazione e una corretta prassi nell’ambito del sostegno e del potenziamento del volontariato, della partecipazione e della cittadinanza attiva attraverso lo scambio, un dialogo strutturato e la creazione di un network
• Sviluppare cooperazioni strategiche e alleanze con operatori chiave di tutti i settori
• Incrementare e diversificare l’affiliazione al CEV
• Mantenere e sviluppare l’efficiente gestione dell’organizzazione
Il CEV è socio di Social Platform (Piattaforma Sociale, ndt) e di IAVE (associazione Internazionale per l’impegno volontario, ndt)
I nostri servizi per gli iscritti al CEV e per il pubblico in generale
• Raccogliere e fornire informazioni sugli sviluppi all’interno dell’UE sui temi legati al volontariato
• Rappresentare le esigenze e le preoccupazioni degli iscritti al CEV nell’ambito della politica UE e con le istituzioni internazionali
• Effettuare ricerche sul volontariato
• Incoraggiare i rapporti tra organizzazioni e facilitare lo scambio di buona prassi e innovazione
• Fornire ai nostri soci un forum dove trovare partner per progetti a carattere europeo
• Assemblee generali biannuali, conferenze, seminari, workshop e riunioni
• CEV news (newsletter del CEV mensile in formato elettronico)
• Un sito Internet CEV interattivo
La nostra storia
Il CEV trae origine da un’iniziativa dei due Centri regionali belgi per il Volontariato, il Vlaams Steunpunt Vrijwilligerswerk (Osservatorio fiammingo per il Volontariato, ndt) e l’Association pour le Volontariat (associazione per il Volontariato, ndt) che, insieme al Centre National du Volontariat (Centro nazionale del Volontariato, ndt) (Francia), il National Centre for Volunteering (Centre nazionale per il Volontariato, ndt) (Regno Unito) e il Centro nazionale per il Volontariato (Italia), nel 1989 organizzarono a Lucca un Meeting per i rappresentanti dei Centri nazionali e regionali per il Volontariato di otto paesi europei. Il risultato del Meeting fu una dichiarazione congiunta per una maggiore cooperazione a livello europeo. Il Centro europeo per il Volontariato (CEV) è stato creato nel febbraio 1990 sulla base di questa dichiarazione e, nel 1992, riceve ufficialmente lo status di “organizzazione internazionale non-profit” registrata in Belgio. Il 5 dicembre 1995, il CEV organizza per la prima volta in assoluto la Giornata europea per il Volontariato presso il Parlamento europeo, Bruxelles, Belgio, con il sostegno attivo del Parlamento europeo, della Commissione, del Consiglio dell’Unione europea e dell’UNESCO.
Tra il 1993 e il 2001 il CEV ha svolto le funzioni di Ufficio di Assistenza Tecnica nell’ambito di 13 contratti dei programmi PHARE e TACIS-LIEN della Commissione europea nell’Europa centrale e orientale e nei paesi della CSI, pubblicando una serie di lavori inerenti questi stessi programmi.