- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
L’Unione Europea ha emanato il Regolamento Generale sulla protezione dei dati, entrato in vigore il 24 maggio 2016 ed obbligatorio in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018, con l’intento di garantire una maggiore e specifica tutela dei cittadini europei e dei loro dati personali mediante l’unificazione delle normative in materia di Privacy degli Stati membri dell’Unione. Il regolamento dovrà essere rispettato anche dalle organizzazioni di volontariato.
Potrete già individuare le principali novità previste dalla normativa grazie alla guida sintetica predisposta dal Garante sulla privacy. Informazioni più dettagliate, il testo del regolamento ed una guida più analitica possono già essere trovate alla pagina web http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue
Anpas si è attivata per dare alle proprie associate informazioni e strumenti per la gestione dei processi e della documentazione su questa materia. Oltre a standardizzare alcune procedure e a predisporre dei facsimile della modulistica da utilizzare, Anpas integrerà lapiattaforma “VOLONTARIAMENTE SICURI” con una sezione dedicata alla consulenza ed alla gestione della Privacy.
Cogliamo l’occasione per ricordare che “VOLONTARIAMENTE SICURI” (accessibile gratuitamente da tutte le associazioni Anpas) include attualmente una sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro per la formazione, la consulenza e il supporto alla decisione attraverso l’inserimento dei propri dati associativi. A breve inoltre la piattaforma sarà integrata con una nuova sezione sulla Responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001) che consentirà di costruire in maniera semplificata un modello organizzativo e gestionale per l’individuazione e la prevenzione di possibili reati personali collegati alle attività associative, per i quali potrebbe essere chiamata in causa anche l’associazione stessa.