Continuano gli incontri del progetto PAC, finanziato da Fondazione Con il Sud. 

16 ottobre  2017 – Si sono svolti a Enna e San Giovanni in Fiore (Cosenza) il 14 e il 15 ottobre gli incontri territoriali del progetto PAC. Tra gli obiettivi degli incontri e del progetto PAC c’è quello di promuovere la trasparenza nella gestione delle risorse all’interno delle pubbliche assistenze, attraverso alcuni percorsi che Anpas ha scelto di intraprendere anche alla luce delle novità introdotte dalla riforma del terzo settore.

PAC - Gli incontri territoriali

Due momenti di riflessione (da cinque ore l’uno) in cui Angela Spinelli e gli esperti di Stea Consulting hanno condiviso con dirigenti e amministratori locali Anpas il Codice Etico Essere Anpas, approvato dall’Assemblea nazionale del maggio scorso, che le associazioni dovranno adottare entro il 21 dicembre 2017, e le disposizioni sulla certificazione 231/2011

In particolare c’è il Codice Etico Essere Anpas, approvato dall’Assemblea nazionale del maggio scorso, che le associazioni dovranno adottare entro il 21 dicembre 2017. In parallelo c’è il percorso che sull’attuazione delle disposizioni della D.lgs. 231/2001 sulla responsabilità degli amministratori. Su questo tema Anpas nazionale ha promosso un gruppo tecnico di lavoro, con l’obiettivo di definire una procedura semplificata della certificazione prevista dal Dlgs 231/2001 per le associazioni di volontariato.

Questi i prossimi appuntamenti previsti:

  • Un INCONTRO TERRITORIALE a Oristano il 21 ottobre
  • Un SEMINARIO INTERREGIONALE (12 ore) che si svolgerà a Bari, l’11 e 12 novembre 2017 presso l’hotel Parco dei Principi dedicato solo alla certificazione 231/2001.

Grazie alla consulenza della Stea consulting, nell’ambito del progetto PAC sarà realizzata inoltre, all’interno del sito www.volontariamentesicuri.it, di un’area di lavoro per tutte le pubbliche assistenze, nel quale sarà possibile trovare informazioni e consulenza sulla certificazione 231/2001 e sul modello semplificato per il volontariato. La Segreteria nazionale Anpas (Mirco Zanaboni – segreteria@anpas.org o Melania Caccavo – m.caccavo@anpas.org) resta a disposizione per ogni informazione o chiarimento.

Torna in alto