In occasione dell’Assemblea nazionale del 26/27 maggio 2018 a Salerno sono state presentate la “Scatola PESA” e le “Linee Guida Eventi” realizzate a seguito di un processo partecipativo nell’ambito del progetto PAC – pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento.

Assemblea nazionale Anpas: 26 maggio 2018

Tra gli obiettivi del progetto, finanziato dalla Fondazione con il Sud, la promozione dell’apertura delle associazioni in particolare verso giovani, donne e stranieri e il miglioramento delle capacità organizzative dei momenti di incontro tra soggetti diversi.
 
Gli STRUMENTI

  • La scatola dell’accoglienza PESA contiene alcune azioni che le associazioni possono attuare, nelle diverse fasi dell’accoglienza: P-promozione del volontariato, E-entrare, S-stare, A-andarsene dall’associazione. 
  • Le Linee Guida Eventi contengono alcune indicazioni di quali sono le azioni da mettere in campo prima, durante e dopo la realizzazione di un evento analizzando tre aspetti: Organizzazione, Partecipazione e Comunicazione.

I due documenti sono stati realizzati attraverso un percorso partecipato che ha visto 6 barcamp nelle regioni destinatarie del progetto (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), 2 incontri interregionali dedicati (Baronissi, 26/28 maggio 2017 e Acireale, 17/18 febbraio 2018) e 5 laboratori territoriali sull’accoglienza, col coinvolgimento complessivo di 290 volontari.


Per rendere questi strumenti più efficaci e condivisi e in vista di una loro diffusione a tutte le associazioni aderenti, vi chiediamo di contribuire con impressioni e suggerimenti per il loro miglioramento.

Per proposte e suggerimenti clicca qui

Nell’ambito del progetto BRIDGE, finanziato ad Anpas dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017 – art.72 del D.Lgs. 117/2017) è prevista la ristampa e la diffusione della “Scatola PESA” e delle “Linee Guida Eventi” riviste a seguito della vostra collaborazione.

L’auspicio è che questi strumenti possano essere di aiuto a tutte le associazioni e ai  volontari Anpas nello svolgimento delle loro attività all’interno del movimento.

Torna in alto