Cerca

Cerca
Close this search box.

Presentazione delle attività per il 130° anniversario della PA di Pisa

29 settembre 2015 Tra le varie attività, si è presentata ed introdotta una ricerca storica che verrà realizzata a cura di due ricercatori con l’aiuto di tutti i soci della PA di Pisa.

La ricerca punterà sul recupero della storia, in particolare degli anni che vanno dalla costituzione della pubblica assistenza SR di Pisa del 1886 fino alla prima guerra mondiale.
Gli obiettivi saranno quelli di realizzare un documentario che narri la storia dell’associazione attraverso i documenti storici, avvalendosi delle testimonianze dirette dei soci e dei volontari che hanno fatto parte di quella storia e dei loro parenti.

Pisa 130 anni

Si cercherà in particolare di recuperare e valorizzare la memoria degli anni che vanno dalla costituzione dell’associazione nel 1886 fino all’inizio della prima guerra mondiale, anche tramite la creazione di un “Albo d’oro” dei 38 militi dell’associazione che sono caduti durante il conflitto. Di ciascuno di questi militi si cercherà di recuperare la storia attraverso documenti testimonianze e fotografie, in modo da creare un percorso formativo del ricordo che serva per educare la cittadinanza alla pace. Presente anche Luigi Bulleri, che in passato è stato presidente della PA di Pisa, di Anpas Nazionale e sindaco di Pisa.
“Inizia quindi oggi un percorso di valorizzazione della storia della nostra associazione, dei principi fondanti del nostro movimento e di tutto il mondo del volontariato, puntando l’attenzione sul legame con la storia della nostra società e del nostro territorio”.

 

 

 
Torna in alto