- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Sono stati consegnati ieri sera, al teatro Aurora di Traversetolo (PR), alla presenza del presidente nazionale Fausto Casini, i 50mila euro raccolti dal comitato regionale Anpas Emilia Romagna destinati alle cinque pubbliche assistenze colpite dal sisma del maggio 2012. La Croce Blu di San Felice, Concordia, Cavezzo, San Prospero e Mirandola hanno ricevuto l’assegno dal presidente di Anpas Emilia Romagna Giuseppe Cattoi. La consegna è avvenuta durante la settima edizione del premio Armando Prada, organizzato dall’Assistenza Pubblica di Traversetolo, dall’Assistenza Pubblica di Langhirano e A.N.P.AS. Emilia Romagna. Una serata dedicata ad Armando Prada: un volontario dell’Assistenza Pubblica di Traversetolo, intervenuto per portare aiuti concreti a popolazioni colpite da eventi catastrofici (e per questo cittadino onorario di Majano del Friuli dove era stato subito dopo il terremoto).
|
L’intervento di Anpas in Emilia Comics4emilia: opere d’arte, fumetti e vignette all’asta per le sedi Anpas How to help Public Assistance Groups damaged Anpas intervention for the earthquake in Emilia Romagna Come aiutare le pubbliche assistenze Anpas colpite dal sisma I racconti dei volontari
Le storie di Aldo, dal campo di Mirandola Noi, sciacalli di emozioni, di Rosanna Morelli Campo Costa Timbuktu, di Alessandro Nassisi Campo Costa: un laboratorio multiculturale, di Rosanna Morelli La struttura protetta del campo di Mirandola (foto) Anpas all’Hackathon terremoto (Bologna, 16-17 giugno)
I Gas dei volontari Anpas: un sostegno alle aziende La cucina del Campo Costa (video) Di terremoti, false leggende e info utili (approfondimento)
Anpas a lavoro a poche ore dal sisma
COSA FARE IN CASO DI TERREMOTODurante il terremoto • Stai lontano da impianti industriali e linee elettriche. E’ possibile che si verifichino incidenti • Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te. Così aiuti chi si trova in difficoltà ed agevoli l’opera di soccorso Prima del terremoto • Evita di tenere gli oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti. Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso • Tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti • A scuola o sul luogo di lavoro informati se è stato predisposto un piano di emergenza. Perché seguendo le istruzioni puoi collaborare alla gestione dell’emergenza Terremoto: io non rischio
Clicca per ulteriori descrizioni dell’iniziatva promossa da Protezione Civile e Anpas, in collaborazione con INGV e ReLUIS (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).Scarica il materiale di “Terremoto-Io non rischio”, prodotto nell’ambito del progetto Edurisk con la collaborazione di Giunti Progetti Educativi: |
{loadposition acaso}