- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
“Lo sviluppo di Anpas e delle pubbliche assistenze” Genova, 25 novembre 2016
Genova, 25 novembre. È iniziata, con il ricordo del professore Marco Mucciarelli, l’undicesima conferenza nazionale di organizzazione Anpas: “un amico di Anpas, geofisico e sismologo di fama internazionale, tra le menti del progetto Io Non Rischio realizzato da Anpas col Dipartimento nazionale della Protezione Civile” ha ricordato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas nella relazione introduttiva. “Una figura apprezzata e conosciuta da moltissimi volontari Anpas per la sue grandissime capacità di divulgatore scientifico e per aver intuito il contributo del volontariato nella prevenzione dai rischi” ha continuato Pregliasco.
La galleria fotografica https://www.flickr.com/photos/anpas/albums/72157674256284931
Dopo il saluto di Lorenzo Risso, presidente di Anpas Liguria, la presentazione di Ivo Bonamico della rete di Samaritan International con i progetti tansfontalieri: l’appuntamento è ad agosto 2017 in Lettonia con il Forum Sami e il prossimo Contest giovanile tra due anni in Danimarca e Germania.
In sala ance un posto occupato rappresentato da due scarpe rosse su una sedia: un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.
Nella relazione introduttiva, Pregliasco ha ricordato l’impegno dei volontari Anpas in Centro Italia per le comunità colpite dal terremoto. Poi la presentazione dei lavori dell’11ˆConferenza: “un lavoro che spero sia di volo alto in un momento di crisi di presenza di difficoltà di contesto, di problematiche che passano anche per il reclutamento di nuovi volontari. Abbiamo una storia da valorizzare e non dobbiamo lavorare di retroguardia, ma dobbiamo vedere questa situazione di cambiamento alla luce della riforma. L’impegno di Anpas è anche in un’attività di lobbing per la definizione dei decreti delegati alla luce dell’esigenza di sottolineare la nostra specificità che risolva i nostri problemi attuali. Abbiamo ribadito la nostra preoccupazione anche sulla mancanza di chiarezza rispetto alle possibilità di autofinanziamento delle organizzazioni di volontariato”.
Pregliasco ha poi sottolineato l’importanza della formazione e l’impegno del codice etico Anpas “un percorso completo e un aspetto che va rafforzato ed evidenziato per aiutare le associazioni a crescere. Un patto di condivisione tra la pubblica assistenza e Anpas”.
Marco Agostini, vicepresidente Anpas Toscana, ha condiviso il lavoro fatto nelle scorse settimane sul codice etico da Anpas Toscana. Maurizio Garotti ha invece sottolineato l’importanza della memoria e dell’archivio storico Anpas.
L’11^ Conferenza nazionale di Organizzazione è l’occasione per verificare il raggiungimento degli obiettivi congressuali e del piano quadriennale. Si articolerà in alcuni momenti di plenaria e in cinque gruppi di lavoro – sui principali ambiti di intervento delle pubbliche assistenze e di Anpas – che si insedieranno nel pomeriggio del venerdì e lavoreranno per tutto il sabato. Grazie alla presenza in ogni gruppo di alcuni facilitatori, individuati tra i volontari dei gruppi di formatori Essere Anpas, tra i comunicatori e tra il gruppo di lavoro del Codice Etico, saranno affrontati alcuni temi trasversali (formazione / comunicazione / codice etico) che avranno uno spazio di discussione e dibattito in ogni gruppo.
Il programma dell’11^ conferenza di organizzazione Anpas
Venerdì 25 novembre 2016
Ore 15.30 (in PLENARIA)
Saluto di Lorenzo Risso, Presidente di Anpas Liguria
Saluto di Ivo Bonamico, Segretario generale SAMI (Samaritan International)
Introduzione di Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas
Ore 17.00/19.00 Insediamento dei GRUPPI DI LAVORO
1. POLITICHE SANITARIE (Abstract)
COORDINATORE: Vincenzo Favale ESPERTI: Mario Moiso e Claudio Tamburini FACILITATORI: Fabio Beretta, Miriam Colaleo, Simona Podestà SEGRETERIA: Daniele Strazzaboschi
2. POLITICHE SOCIALI E WELFARE (Abstract)
COORDINATORE: Lorenzo Colaleo ESPERTI: Patrizio Petrucci, Paola Tola, Simona Ius e Maria Silvia Cicconi FACILITATORI: Valerio De Pinto, Iacopo Fiorentini, Luciana Castagna SEGRETERIA: Mirco Zanaboni
3. SERVIZIO CIVILE (Abstract)
COORDINATORE: Ilario Moreschi FACILITATORI: Moreno Pellicciardi, Wieruszka Sporys, Iris Quaglia INTERVENTI PREVISTI: Marino Oliveriii SEGRETERIA: Enzo Susini
4. POLITICHE GIOVANILI (Abstract)
COORDINATRICE: Elsa Fulgenzi FACILITATORI: Annalisa Brunetti, Veronica Archenti, Valentina Urbani e Angela Spinelli INTERVENTI PREVISTI: portavoce e viceportavoce Giovani Anpas, SEGRETERIA: Lorella Cherubini
5. POLITICHE INTERNAZIONALI (Abstract)
COORDINATORE: Luigi Negroni FACILITATORI: Francesca Orrù, Ugo Cerrone, Marco Giampietro INTERVENTI PREVISTI: Markus Leimegger, Aurelio Dugoni, pubblica assistenza Saponara (Progetto ADAPT) SEGRETERIA: Annalia Sommavilla
Ore 19.00/20.30
Presentazione della fase di progetto e sistema di comunicazione per la colonna mobile di protezione civile e delle innovazioni tecnologiche per la radio telecomunicazione al servizio delle attività ordinarie nel trasporto e nella Protezione Civile delle pubbliche assistenze (a cura della Copass)
Sabato 26 novembre 2016
Ore 9.00/13.00 e 15.00/17.00 – Dibattito nei GRUPPI DI LAVORO
Ore 17.00/20.00 – Definizione dei documenti dei Gruppi
Domenica 27 novembre 2016
Ore 9.00/13.00 (in PLENARIA)
Premiazione 1° Trofeo Anpas di Massaggio Cardiaco svolto a REAS (7/9 ottobre 2016), in collaborazione con Physio Control e EMD112.
Presentazione documenti dei Gruppi di Lavoro
Dibattito e conclusioni di Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas
Informazioni logistiche
TOWER GENOVA AIRPORT HOTEL
Via Pionieri Aviatori D’Italia, 44, Genova Tel. 010/65491 www.towergenova.com
In auto: Autostrada A10 (Genova/Savona/Ventimiglia). Uscita: Genova Aeroporto (l’hotel si trova a 500 metri dall’uscita, in direzione aeroporto).
In aereo: Aeroporto di Genova-Cristoforo Colombo (GOA) (hotel a 300 m)
In treno: Stazione di Genova Piazza Principe (hotel a 5,4 km) e Genova Brignole (hotel a 7.6 km).
Da entrambe le stazioni è possibile prendere il VOLABUS, servizio di collegamento dell’AMT di Genova dalle stazioni all’aeroporto. (Biglietto: 6 euro a tratta/acquisto a bordo/corse ogni 40 minuti/orari)
PASTI Anpas nazionale si farà carico di organizzare il solo pranzo di lavoro di sabato 26 novembre. Sarà possibile prenotare al Tower Genova Airport Hotel (email: prenotazioni@towergenova.com o direttamente presso la reception, le cene del venerdì e del sabato ed il pranzo della domenica ad un costo convenzionato di 20 euro (3 portate, acqua e bevande e caffè).
PRENOTAZIONE ALBERGHIERA È possibile pernottare nella stessa struttura congressuale che è dotata di camere moderne ed accoglienti, inviando entro e non oltre il 30 ottobre 2016 (email: prenotazioni@towergenova.com o fax 010/6549.055) la scheda di prenotazione alberghiera (scaricala dal sito). Dopo tale termine non sarà possibile garantire il pernottamento in hotel. Per ritenere confermata e garantita la prenotazione, viene richiesto il prepagamento contestualmente alla prenotazione tramite carta di credito o bonifico bancario intestato a Società Grandi Hotel srl (anticipare la contabile via email o via fax)
PARCHEGGIO MEZZI L’hotel dispone di un proprio parcheggio che contiene 90 mezzi (altezza massima 2 metri e 30) al costo di 5 euro al giorno (pagamento diretto alla reception). E’ possibile inoltre posteggiare nel parcheggio dell’aeroporto ad un costo convenzionato di 10 euro al giorno (acquisto del ticket direttamente presso la reception).