- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- UtilitÃ
UtilitÃ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
2 agosto 2015. Le due pubbliche assistenze coinvolte (Misericordia&Olmo di Sarzana e P.A. Casentino di Rassina) entrano nel vivo delle loro attività: la ricerca di nuovi volontari, giovani e di origine straniera, da accogliere ed integrare nella propria associazione a partire da un corso di formazione. Il progetto, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991), si è avviato con la formazione- formatori dei volontari svolta a giugno a Sarzana e oggi vede il loro impegno in prima persona per organizzare tutte le attività previste a seguire che ruotano intorno alla formazione, accoglienza e integrazione. Il programma di Sarzana avrà inizio il 29 agosto e proseguirà con 6 appuntamenti locali; Rassina, invece, avvierà le attività il 5 settembre per un totale di 8 incontri.
La grande sfida è incontrare giovani, di cui alcuni di origine straniera, che riconoscano in questo progetto un’opportunità di socializzazione, integrazione e apprendimento, di contribuire al benessere e alla crescita di una comunità e di prender parte alla realizzazione del grande ideale della solidarietà che muove le pubbliche assistenze e il progetto stesso. A sostegno dei lavori è stata elaborata una prima versione del kit di formazione per l’accoglienza e l’integrazione e, sulla base della ricerca iniziale svolta sulle buone prassi esistenti, è stato dettagliato un possibile programma interculturale da seguire per accrescere e potenziare questo aspetto nelle pubbliche che ne sentano l’esigenza.
Per i dettagli dei calendari definitivi, le informazioni su come partecipare o collaborare alla ricerca dei giovani volontari, e per aiutare a diffondere la notizia dell’avvio attività si possono contattare le due pubbliche coinvolte nel progetto: Misericordia e Olmo – Sarzana. Referente: Luciana Castagna castagna40@gmail.com pubblica assistenza Casentino – Rassina. Referente: Deborah Giunti rassina@pubblicaassistenzacasentino.it |
Il progetto Colors – Tutti i colori del soccorso è un progetto finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex lege 266-1991) che vede coinvolte, oltre ad Anpas Nazionale, le pubbliche assistenze di Sarzana e Rassina.
Il progetto è lo sviluppo di una delle idee per cambiare il mondo, presentate al XIII Meeting Anpas, svoltosi a Bari nel 2012 Parma – Pikine: la storia di Medoun, volontario (2010) |