Anpas premiata alla I edizione del Testimone del Volontariato Italia
Giovedì 24 ottobre, a Roma presso la Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani si è tenuta la cerimonia di premiazione della I edizione del Testimone del Volontariato Italia.
La motivazione del premio per Anpas “Esempio di equilibrio tra l’altruismo e il mettere a profitto le proprie passioni producendo il cambiamento di una forza che diviene catalizzatrice di responsabilità”
Niccolò Mancini, vicepresidente Anpas Nazionale, al momento del ritiro del premio: “Un premio per tutti i 100mila volontari e volontarie che, ogni giorno, da oltre centocinquant’anni si mettono a disposizione delle comunità”.
L’iniziativa, indetta dall’associazione Il Testimone del Volontariato Italia in collaborazione con FIABA Onlus, nasce con l’obiettivo di premiare i volontari e le associazioni per il fondamentale lavoro svolto sul territorio e per promuovere una cultura della solidarietà, al fine di costruire un tessuto sociale più forte e coordinato. Lo scopo è diffondere la pratica del volontariato e la sua positività attraverso i racconti e le esperienze delle persone coinvolte.
Oltre ad Anpas, durante l’evento sono stati consegnati dei riconoscimenti anche a: AVIS Nazionale, , Libera, Federazione Alzheimer Italia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Giovanna Carfora, Elena Crosio, Giovanni Trivisonno e Agostino Miozzo, Direttore dell’Ufficio Promozione e Integrazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Erano presenti: la Senatrice Paola Binetti, il Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto Antonio Basile, la Presidente de “Il Testimone del Volontariato Italia” Maria Stefania Putzu, il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste. Ha moderato il giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza