Cerca

Cerca
Close this search box.

Giovani Eroi senza superpoteri: il terzo flash mob internazionale del primo soccorso giovanile

Il flash mob a Genova

27 settembre 2016. Si è svolto oggi, in Italia e in contemporanea con altri otto paesi europei, il flash mob europeo sul primo soccorso: quattro pubbliche assistenze in quattro scuole di tre città italiane (Castelnuovo di Porto, Roma, Genova e Rho) hanno portato il messaggio degli eroi senza superpoteri. Anpas, Croce Bianca Bolzano, ASBÖ (Austria),  ASSR (Slovacchia),  FSR (Romania),  LSA (Lettonia),   LSB (Lituania),  SFOP (Polonia), USB (Ungheria)hanno propomosso tra i giovani le manovre salvavita e cultura di assistenza anche rivolta a persone con disabilità.

Flash mob Roma

L’obiettivo del flash mob europeo, giunto quest’anno alla terza edizione, è di sensibilizzare i giovani alle procedure di primo soccorso in qualunque situazione: chiamare i soccorsi, saper riconoscere l’emergenza, effettuare le manovre di primo soccorso. Il messaggio è chiaro: tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di superpoteri, a cominciare dai più piccoli.

Sami Flash mob 2016 Il flash mob a Rho

”Il terzo anno in cui abbiamo creato una occasione importante per condividere con le nuove generazioni l’esperienza del volontariato e l’importanza delle manovre del primo soccorso”, ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, durante il flash mob. “Tanto importante per i ragazzi, quanto per i genitori apprendere l’importanza di manovre di soccorso base. Emozionante è la condivisione e la contemporaneità con altri paesi europei con associazioni che, come Anpas, fanno parte di Samaritan International: un esempio concreto di Europa unita che parla ai giovani e che fa qualcosa di importante con i giovani”.

Con la Croce Bianca di Bolzano, in particolare, i trenta giovani delle sezioni di Vipiteno e Bressanone hanno allestito un flashmob assieme ai migranti della casa per i migranti della Caritas Lea al Brennero sul tema della rianimazione cardiopolmonare.

Il flash mob a Genova



Created with flickr slideshow.
Torna in alto