Cerca

Cerca
Close this search box.

Turismo sociale, protezione civile, cinofili e prevenzione: due giorni di eventi con la pubblica assistenza di Scampitella e le pubbliche assistenze di Anpas Campania

Sabato 18 luglio 2015 con un importante seminario sul tema sociale , “CULTURA DELLA RURALITA’ PER LO SVILUPPO DEL TURISMO SOCIALE IN IRPINIA” Laboratorio, seminario, degustazione, concerto Piazza Libertà Scampitella 18 luglio 2015

ore 18:00 – LABORATORIO
BALLI RURALI PER IL TURISMO SOCIALE
laboratorio per bambini di balli tradizionali irpini a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese

ore 19:00 – SEMINARIO
TURISMO SOCIALE: UN OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO ECONOMICO PER I TERRITORI RURALI IRPINI

Programma
Saluti: Don Michele De Vincentis Parroco di Scampitella
Antonio Consalvo – Sindaco di Scampitella
Stefano Iandiorio – Presidente del CSV e Vice Presidente del Cilap 
EAPN Italia ( collegamento Italiano lotta alla povertà) 
Egidio Ciancio – Commissario Anpas Campania Referente Nazionale 
Protezione civile Centro SUD Italia
Generosa Rigillo – Presidente dell’associazione pubblica assistenza 
Scampitella

Relazionano:

 

• Mario Melchionna Segretario Generale CISL Irpinia Sannio
• Dott. Mario N. Ferrante Commissario ASL Avellino 
• On. Rosetta D’Amelio – Consigliere Regionale
• On. Carlo Iannace – Consigliere Regionale
• On. Maurizio Petracca – Consigliere Regionale

 

Conclusioni: Giovanni Maria Chieffo – Presidente Consorzio GAL IRPINIA

 

Modera: Pasqualino Molinario

 

ore 20:00 – DEGUSTAZIONE
ENOGASTRONOMIA RURALE PER IL SOCIALE
degustazione di vini di prodotti rurali

 

ore 21:30 – CONCERTO LA BRIGATA DELLA TERRA DI MEZZO concerto di 
musica turistico-rurale, 

 

In seguito ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali ed infine ad allietare la serata cin della buona musica ci saranno ‘’ la brigata della terra di mezzo’’.

Un assaggio in vista dell’ evento che si terra domenica 19 luglio 2015: nella mattinata dalle ore 08.00 alle ore 11.00 saranno messi a disposizione diversi infermieri che si presteranno gratuitamente a tutti coloro che vorranno per un controllo di pressione arteriosa, glicemia e supporto nel pomeriggio.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 simulazione di soccorso a cura della pubblica assistenza di Frigento ( scenari incidente stradale con e senza casco – Trattamento del paziente in arresto cardiocircolatorio con uso del defibrillatore ) dalle ore 12.00 alle ore 13.00 Protezione Civile ad altezza di bambino – manifestazione per i bambini con la Protezione Civile Papa Charlie con alcune delle seguenti attività , come spegnere un fuoco, come si usa una scala, percorsi di abilità ect. 
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Giornata di Prevenzione “Impariamoci a Curarci” visite gratuite con gli specialisti : ossia saranno a piena disposizione dei cittadini diversi medici specialisti i quali offriranno gratuitamente la loro professionalità , quindi saranno presenti il dott. Carlo Iannace (senologo della azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, il dott. Celestini Grande ( ecografista), il dott. Luigi Pasquale (prevenzione Cancro colon-retto Gastroenterologo , Direttore U.O.C. ASL Avellino), dott. Landolfi Carlo ( prevenzione dell’incontinenza urinaria in menopausa ginecologo , dirigente medico ASL Avellino, dott Luigi Rauseo (cardiologo, dirigente medico ASL Avellino), dott.ssa Tullio Margherita (prevenzione dell’ osteoporosi ,ortopedico dirigente medico ASL Avellino), dott Sebastiano Alberico ( esami M.O.C), dott.ssa Nunzia Maria Grasso ( prevenzione obesità pediatra, dirigente medico ASL Avellino) dott.ssa Romano Giuseppina ( prevenzione della malattia Renali – IRC Nefrologa, dirigente medico ASL Avellino) dott Renzo Tarone ( screening per la prevenzione del glaucoma oculista) dott.ssa Alda Orrico (psichiatra-psicoterapeuta), dott.ssa Conte Mariateresa (nutrizionista) ,dott.ssa Nella Rauseo (psicologa ) ed infine a cura del Distretto di Avellino Sezione di Vallata PAP TEST. (Le visite gratuite sono su prenotazioni per informazioni e prenotazioni cell. 3421908084 .

Dalle ore 18.30 esibizione Unità Cinofile Antidroga Polizia Penitenziaria (simulazione ricerca di sostanze stupefacenti) , la serata si concluderà con il V Baby Festival manifestazione per i bambini , divertiti a cantare , ballare, recitare, in collaborazione con ARCHBAND M° Archidiacono Franco e la scuola di Danza A.s.s.R. Rita Dance M° Salvatore Gallo , M° Rita Russo e il Presidente Nazionale FIBES Prof. Peppino Colarusso.

Inoltre dal 17 al 23 Agosto si organizza la seconda edizione “Campo Scuola 2015 “ formazione a 360° esperienza di vita da campo , escursioni e divertimento al fine di diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente e l’adozione di comportamenti consapevoli , rivolto a ragazzi dagli 10 ai 17 anni che si terrà nel nostro comune . L’obiettivo è stimolare la consapevolezza che ogni cittadino possa svolgere un ruolo attivo e partecipe dando il proprio contributo personale, il progetto è autorizzato dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con il Corpo Forestale dello stato, Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le Organizzazioni di volontariato. Le iscrizioni sono gratuite aperte a tutti i ragazzi della Baronia fino al 3 agosto 2015 per un massimo di 30 unità. Informazioni e iscrizioni cell. 3421908084

 

 

 

 

00 logoAnpas

 

 

 

 

Torna in alto