Comunicato Stampa  Anpas nazionale ed Anpas Campania

 

Il Presidente nazionale Anpas Fausto Casini e la Presidente di Anpas Campania Cesara Maria Alagia esprimono il loro pieno apprezzamento per l’attività di educazione alla cittadinanza e l’impegno nel realizzare legami sociali inclusivi, svolti dall’associazione Jerry Essan Masslo, in particolare verso i soggetti socialmente più deboli come i migranti.

Le parole del Sindaco di Castelvolturno (CE) Antonio Scalzone, che ha pubblicamente attaccato l’associazione, insieme alla Chiesa ed alla Caritas locale, rischiano pericolosamente di aumentare la conflittualità sociale: nelle ultime settimane nel territorio si sta vivendo infatti un clima di tensione e paura che mette a serio rischio la pacifica convivenza di tutti i cittadini.

Le associazioni di Volontariato, come riconosciuto in una recente Risoluzione del Parlamento Europeo, contribuiscono in modo determinante alla coesione sociale delle comunità, conciliando la tutela dei diritti di ognuno con il rispetto dei doveri e delle regole. Le gravi affermazioni del sindaco rischiano quindi di vanificare il lavoro di molti Volontari, mettendo in discussione il loro ruolo di mediazione tra Istituzioni e popolazione.

Nell’interesse dell’intera comunità, Anpas nazionale ed Anpas Campania invitano cittadini ed organizzazioni a richiedere all’Amministrazione Comunale di Castelvolturno di ristabilire una corretta relazione con le associazioni di Volontariato del territorio. I messaggi possono essere inviati direttamente al Comune via fax n. 0823/76.46.39 o email sindaco@comune.castelvolturno.ce.it.

 

 

 


Anpas, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 867 pubbliche assistenze con 230 sezioni, presenti in 19 regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 2700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. E’ ente accreditato di prima classe con oltre 800 sedi e 976 giovani in servizio civile nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Armenia, Nepal, Sri Lanka, Gambia, Senegal, Repubblica Domenicana, Kenia, Isole Mauritius, Taiwan, Mali e Guatemala.

 

In Campania Anpas è presente con 46 pubbliche assistenze e 4 sezioni. Si avvale di 6.100 soci, 2.268 Volontari e 227 mezzi (per l’emergenza e la protezione civile)

Torna in alto