- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La solidarietà tra comitati Anpas: Abruzzo e Lazio donano le mascherine ad Anpas Lombardia
19 aprile 2020 -Continua l’impegno dei volontari e degli operatori Anpas per contenere rischio sanitario proveniente dal contagio del coronavirus in ognuno degli oltre mille presidi di pubblica assistenza presenti in tutta Italia.
Il consiglio nazionale Anpas, svoltosi ieri per la prima volta in 120 anni di storia, in videoconferenza, tra i vari argomenti in discussione si è confrontato sulla destinazione delle 100mila mascherine acquistate da Anpas e arrivate nei giorni scorsi a Firenze, nella sede di Anpas Nazionale con l’obiettivo di distribuirle poi, attraverso i comitati regionali Anpas, a tutti i volontari e operatori impegnati nel soccorso e nell’assistenza dell’emergenza Coronavirus in tutta Italia.
Nei corso del consiglio naizonale però i comitati regionali Anpas Abruzzo e Anpas Lazio hanno deciso di devolvere le mascherine spettanti ai rispettivi comitati ai volontari delle pubbliche assistenze di Anpas Lombardia.
“Il nostro Comitato Anpas Abruzzo, ad unanimità, ha deciso di donare tutte le mascherine, a noi spettanti , a favore del Comitato Anpas Lombardia, quale profondo segno di riconoscenza per l’immane impegno profuso nella gestione dell’emergenza covid19 sui territori della Regione Lombardia”
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: “Un gesto che testimonia, se ancora ce ne fosse stato ulteriore bisogno, lo spirito di condivisione e di aiuto reciproco del nostro movimento”
Oltre alla condivisione dei vari protocolli con le aziende sanitarie locali, fin dall’inizio dell’emergenza Anpas è impegnata in un costante presidio di tutela della sicurezza e la salute dei volontari e degli operatori attraverso formazione, anche a distanza, riguardante i dispositivi di protezione individuale. Le misure sono state ulteriormente rafforzate in questi giorni soprattutto per chi si trova o si è trovato nei pressi delle aree rosse e gialle. Oltre ad essere un obbligo normativo, infatti, la tutela della sicurezza e la salute dei volontari è punto fondamentale delle attività promosse da Anpas.
Oltre due mesi di soccorso e assistenza durante emergenza in tutta Italia Un intervento in sinergia con la task force del Ministero Salute, Enti locali e dipartimento della Protezione Civile che, oltre al lavoro delle singole pubbliche assistenze Anpas sul territorio, ha visto a livello nazionale anche l’istituzione, la settimana scorsa, dell’Unità di Crisi Anpas.