Cerca

Cerca
Close this search box.

CROCE VERDE TORINO AVVIA LA GUARDIA MEDICA PEDIATRICA DOMICILIARE

Grugliasco (To), 28 gennaio 2011. Dopo 15 anni ritorna, a Torino, la guardia medica pediatrica a domicilio gestita dalla Croce Verde Torino, associazione di volontariato che da più di cent’anni opera sul nostro territorio. Il servizio è attivo dalle ore 14.00 del sabato alle ore 6.00 del lunedì, oltre che nei giorni festivi infrasettimanali, e coinvolge i medici pediatri specialisti dell’associazione medica “Medteam”.

È possibile richiedere l’intervento a domicilio della guardia medica pediatrica chiamando il numero della Croce Verde, 011-549000.

Il servizio viene svolto a fronte del parziale rimborso del costo effettivamente sostenuto dalla Croce Verde Torino – 70 euro – la quale si fa tra l’altro carico dell’auto di servizio con a bordo un volontario della pubblica assistenza e della convenzione con i medici pediatri specialisti di Medteam.

Per Mario Moiso, vicepresidente della Croce Verde Torino, «si tratta di un servizio importante per la cittadinanza e unico, nella sua forma strutturata, sul territorio. Un’iniziativa, attiva in orari di non copertura del servizio pediatrico di base, che viene riproposta in via sperimentale dopo anni di fermo con un forte investimento di risorse da parte della Croce Verde di Torino».

«La guardia medica pediatrica domiciliare – interviene Piermario Rosso, direttore dei servizi della Croce Verde Torino – riparte anche grazie alla collaborazione tra la Croce Verde di Torino e la Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, diretta dal dottor Antonio Urbino. Un obiettivo, infatti, è anche quello di ridurre il ricorso al pronto soccorso nel caso di patologie non gravi cioè dei codici verdi e bianchi».

Scarica e diffondi la locandina

 

Croce Verde TorinoLa Croce Verde Torino, aderente all’Anpas , annualmente, grazie ai suoi 1.151 volontari e 70 dipendenti, svolge oltre 73mila servizi fra interventi di emergenza 118 e trasporti socio sanitari con una percorrenza di circa un milione di chilometri. Il parco automezzi è composto da 50 autoambulanze, due mezzi per trasporto disabili e 26 autoveicoli di servizio.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

 


Il sito della Croce Verde: http://www.croceverde.org/index.php?option=com_content&task=view&id=189&Itemid=1

Torna in alto