- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il 10 febbraio 2022 è stato raggiunto un altro importante traguardo per la “famiglia” Anpas!
Alla presenza dei soci fondatori, del Presidente Fabrizio Pregliasco e del Segretario Generale Carlo Castellucci si è concretizzata una realtà fortemente voluta dalle associazioni locali e dalla Presidenza Anpas: la costituzione del Comitato Regionale del Trentino Alto Adige Sudtirol ODV.
Come sottolineato dal Presidente Pregliasco: “ L’ampio riconoscimento e la forte partecipazione alla vita della comunità che le associazioni fondatrici hanno sul territorio è sempre stato motivo di orgoglio per Anpas. Come movimento siamo entusiasti che abbiano deciso di dare vita al Comitato Regionale che permetterà un miglior coordinamento e dialogo tra le associazioni fondatrici in ottica di un continuo interscambio di buone pratiche, nell’ interesse della comunità e di tutte le pubbliche assistenze. Siamo convinti che tutti lavoreremo al meglio per creare valore aggiunto, esattamente come già avvenuto in passato quando Anpas è entrata a far parte di una rete di pubbliche assistenze europee “Samaritan International” grazie al lavoro di connessione svolto dalla Croce Bianca di Bolzano. L’ appartenenza a questa rete di terzo livello ci ha permesso forti momenti di condivisione e collaborazione in differenti ambiti: dalla Protezione Civile alle Istituzioni Europee.”