- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Crisi in Ucraina: Anpas si aggiunge all’ appello rivolto da più organizzazioni alla comunità internazionale: non lasciare intentata nessuna strada diplomatica che possa evitare il degenerare di questa situazione già drammatica. Cosa può fare il volontariato? In futuro il volontariato dovrà essere sempre più strumento di emancipazione dalla violenza, tramite la cultura dell’integrazione economica e sociale ed un costante dialogo con le Istituzioni.
Questo il messaggio del Presidente Pregliasco “Le nostre società spesso scordano il costo dell’instabilità dei sistemi geopolitici, annebbiate da periodici e circoscritti momenti di apparente benessere.
Nella gestione della crisi Ucraina si chiede alla comunità internazionale senso di responsabilità attraverso una pacifica risoluzione che non dia ulteriormente sfogo a violenze di alcun tipo.
Sviluppare una cultura socio-economica basata sulla cooperazione solidale tra popoli amplifica la sicurezza e la stabilità dei sistemi sociali a ogni scala. La costante attenzione alla cultura dell’integrazione economica e sociale, del rispetto delle eterogeneità, della riduzione delle disparità deve essere una costante istanza che le comunità rivolgono ai propri governanti e che esercitano nella designazione degli stessi alle loro funzioni.
Il volontariato e la partecipazione civile rappresentano strumenti utili per la realizzazione di un progetto globale nuovo e concreto che partendo dalla scala locale tenga conto delle complessità e che emancipi ogni uomo dai rapporti di forza e violenza. Il volontariato, come spesso dimostrato anche in contesti internazionali, può essere polmone di nuovi equilibri nel quotidiano che vanno a calmierare anche criticità molto profonde.”