Cerca

Cerca
Close this search box.

 

Il  campo scuola di protezione civile dei volontari della Federazione dei Regionale del Soccorso della Valle D’Aosta a Verrayes

Sono cinquantadue i bambini e i ragazzi dai 9 ai 17 anni che da oggi sono a Verrayes in località Rapy per i Campi Scuola Anpas Protezione Civile. Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa, organizzata da Federazione Regionale del Soccorso della Valle d’Aosta con il gruppo Protezione Civile Anpas delle Organizzazioni dei volontari del Soccorso Federate e aderenti all’Anpas, in collaborazione con il comune di Verrayes, ha richiamato tantissimi bambini e ragazzi.
Affermano con entusiasmo Diego Peaquin e Chiara Guarda responsabili di Anpas Valle d’Aosta: <Anche quest’ anno le richieste di partecipazione al campo scuola Anpas VALLE D AOSTA sono state un successo.Le  iscrizioni sono state chiuse in poco tempo e i centralini sono andati in tilt a causa delle innumerevoli telefonate che si sono concentrate in quell’orario. E’ un peccato non poter prendere tutti i ragazzi che hanno telefonato per partecipare, speriamo che ci sia la possibilità il prossimo anno. Intanto per i cinquantadue ragazzi iscritti sono tante le iniziative in programma>.
In questa settimana i provetti operatori di protezione civile ( la cui partecipazione è gratuita) si immedesimeranno in che cosa vuol dire far parte di Anpas Protezione Civile.
Dopo l’inaugurazione del campo con il taglio del nastro, che si svolgerà oggi alle ore 17.30, si darà il via alle attività informative, affrontando subito il tema “Che cos’è la Protezione Civile Anpas”.
A partire da domani, lunedì 28 luglio, i piccoli partecipanti impareranno che cos’ è la protezione civile regionale, i piani di protezione civile comunale.
Martedì 29 luglio nozioni di anti incendio boschivo e la lezione proseguirà con l’importanza e il rispetto della natura e tecniche di orientamento.
Il 30 luglio la giornata sarà dedicata al 118 ( la chiamata e il volontariato) e il 115 ( chi sono i vigili del fuoco e il loro ruolo).
Il 31 luglio prova pratica di orientamento nei boschi con visita guidata della guardia della natura
Venerdì 1° agosto sarà la volta del Soccorso Alpino e si proseguirà con l’allestimento e la gestione di un campo di protezione civile.
Sabato 2 agosto ( giornata finale) toccherà al 112 ( il loro ruolo e la sezione antidroga), dopodiché alle unità cinofile e al loro ruolo. Dalle ore 14.30 alle 16.30 ci saranno le prove pratiche e alle 17 esercitazione finale di Protezione Civile e di Soccorso.
I campi scuola Anpas Protezione Civile si concluderanno con una “pantagruelica” grigliata. 

Emergency Rapy - scenario campeggio e bombola di gas

 

 

Gli altri campi scuola Anpas #scuoledanpas


Protezione civile – La galleria fotografica dell’esercitazione di protezione civile Verrayes 2014

 

 

Torna in alto