L’Italia migliora: anche le storie dell’Anpas nell’ebook del Festival del Volontariato.
Cinque volontarie Anpas raccontano il cambiamento nel libro che verrà presentato a Lucca il 12 aprile.
Dal terremoto in Emilia, al Kosovo, dal quotidiano all’emergenza: sono cinque le storie raccontate dalle volontarie delle pubbliche Assistenze Anpas vincitrici del concorso letterario “L’Italia migliora”, promosso dal Centro Nazionale Volontariato, e pubblicate nell’ebook che verrà presentato il prossimo 12 aprile a Lucca al Festival del Volontariato. 

Come scrive anche Edoardo Patriarca, presidente CNV, le storie sono “luna speranza profonda, nata dalla consapevolezza che l’incontro con gli ultimi fa fiorire. C’è un’Italia umile e limpida in queste storie. Ripartiamo da qui”.

Lidia, Nicole, Miriam, Manuela e Federica: dal Veneto alla Sicilia, passando per l’Abruzzo. Storie di cinque donne, cinque volontarie di pubbliche assistenze Anpas. Storie di impegno, come quella di Lidia che, durante l’emergenza in Emilia, ricorda l’importanza di “dare un po’ di se stessi per rendere possibile la condivisione dove sembra che la vita non voglia fare sconti al dolore”

.“Questi racconti creano un ponte tra le attività di volontariato nelle emergenze e i territori da cui queste volontarie provengono”, dice Fausto Casini Presidente Anpas. “È importante che questa energia positiva ritorni alle comunità dove operano le volontarie e le loro associazioni per creare coesione e voglia di cittadinanza. Le emozioni sono quelle di tutti giorni, ma leggere le storie trasforma la disposizione d’animo e aiuta mettersi in discussione, a gioire delle proprie debolezze, a riconoscere i limiti delle età. Se il nuovo obiettivo del volontariato è quello di cambiare questo mondo partendo dall’esercizio e dalla sensibilità un passo è fatto, leggetele a cuore aperto e… si lavora qui per ingentilire i cuori“.

Scarica l’ebook 

Il programma completo su http://www.festivalvolontariato.it/?page_id=459

 

 

IMG_9259

 

 

Anche quest’anno Anpas ha concesso il patrocinio alla terza edizione del Festival del Volontariato “Villaggio Solidale” che si terrà a Lucca dall’11 al 14 aprile 2013. 

 

 

Festival del Volontariato

                                  

 

Segui il festival su twitter #FDV13

Il festival su Facebook


Il concorso: Racconta le storie che cambiano l’Italia

 

Racconta le storie che cambiano l'Italia

Torna in alto