15 settembre 2016. Si svolge a Villaputzu il primo evento di formazione ed esercitazione sanitaria e di protezione civile, organizzato dal comitato regionale Anpas Sardegna.

Tra gli obiettivi: riscoperta di un territorio con un patrimonio naturalistico inestimabile e consolidamento della rete regionale di volontariato, con il coinvolgimento di pubbliche assistenze Anpas e non Anpas che operano nel territorio sardo.

In collaborazione con il corpo militare interforze di Capo San Lorenzo, la partecipazione del Comune di Villaputzu, della Direzione Regionale della Protezione Civile, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e dei Vigili del Fuoco e il gradito patrocinio del Centro di Servizio per il volontariato “Sardegna Solidale”

SEMPRE PIU FORMATI PER ESSERE PRONTI ALL’emergenza e nel sostegno Alle comunità.

Il programma “IsolAnpas”
Giovedì 15 settembre
Mattino h. 11.00: arrivo e registrazione dei volontari ospiti , montaggio tende ed allestimento campo.
Pomeriggio h.17,00: saluti di benvenuto ed inaugurazione c/o la Sala Consigliare del Comune di Villaputzu, illustrazione delle attività in programma e assegnazione dei ruoli. Briefing preparatorio delle simulazioni del giorno successivo.
Venerdì 16 settembre
Mattino h.9.30: Simulazione incendio.
Pomeriggio 16.00: simulazione incidente aereo.
Sera h.21.00: briefing preparatorio alla simulazione del giorno successivo.
Durante la giornata saranno organizzati piccoli scenari di simulazione, con il coinvolgimento di altri volontari.
Sabato 17 settembre
Mattino h.9.30: Tavola rotonda sulle applicazioni dei sistemi di previsione meteo dell’Aeronautica, nella previsione di eventi calamitosi di natura idrogeologica, con il coinvolgimento del sistema regionale di P.C. In contemporanea esercitazioni di protezione civile con attivazione, montaggio tende, radiocomunicazioni.
Pomeriggio h.17.00: attivazione della sala operativa della base di Perdasdefogu.
Attivazione C.O.C. del Comune di Villaputzu e inizio attività di simulazione.
Sera h.21.00: simulazione in notturna.
Domenica 18 settembre: smontaggio, consegna attestati e partenza.

IsolAnpas

Torna in alto