- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Giovedì 5 febbraio (ore 17,30) a Riglione, c/o il Centro Civico La Fornace, il 12 a Migliarino, c/o nuovo centro socio-sanitario ASBUC, il 19 a San Giuliano Terme, c/o il Teatrino dei Granduchi.
Comincia così l’intervento del Presidente della pubblica assistenza S.R. Pisa Daniele Vannozzi. Chiudiamo il 2014 con risultati importanti, moltissimi servizi socio sanitari, ecc.. fatti per le comunità dei tre comuni Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano ed a fianco dei crescenti bisogni che questa complessa situazione sta facendo lievitare. L’impegno grande dei nostri volontari prosegue Alessandro Betti – consigliere della associazione, ci ha permesso di rispondere, con crescente fatica, ma positivamente a bisogni crescenti e sempre più impellenti che mostrano i segni inequivocabili delle criticità che questa crisi causa nelle nostre comunità.Gli sforzi fatti in questi anni per efficientare ed innovare metodi e processi interni, l’apporto straordinario dei nostri volontari, ci ha consentito – interviene Giuliano Pizzanelli – vice presidente della PA Pisa, di investire risorse significative nell’ammodernamento dei mezzi. Abbiamo infatti messo in servizio 3 ambulanze nuove anche grazie al contributo straordinario venuto all’associazione con la scelta del 5 per mille fatta dai nostri Cittadini e da una donazione; scelte che speriamo siano rispettivamente confermate ed estese. Vogliamo dare conto, riprende il Presidente Vannozzi, del lavoro svolto, dei risultati ottenuti ma anche delle crescenti difficoltà che incontriamo; difficoltà tuttavia non solo economiche ma causate dal crescendo di “formalità” con cui ci confrontiamo ogni giorno. Perciò abbiamo deciso di organizzare tre incontri; uno in ognuno dei tre Comuni in cui operiamo.Incontri utili per presentare le attività svolte ma anche, a nostro avviso, utili occasioni di confronto con le Istituzioni: comuni, asl, sds, regione. Noi speriamo che siano utili anche, riprende Alessandro Betti, per un confronto aperto con soci e cittadini. Infatti ci pare percepire una strisciante disattenzione riguardo al volontariato; una modalità sconosciuta in queste comunità e carica di fosche nubi per la qualità della vita di tutti noi. |
|