FORMAZIONE A DISTANZA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

ANPAS Nazionale ha sottoscritto un contratto con Stea Consulting srl per la realizzazione di un percorso di informazione e formazione a distanza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I corsi sono rivolti siano a volontari e lavoratori e riguardano:

- formazione generale. Il corso è realizzato conformemente agli accordi Stato Regione del 21/12/2011. Il corso FAD della durata di 4 ore, dovrà essere completato con ulteriori 12 ore di formazione che devono essere obbligatoriamente "frontali" ed effettuate con formatore esperto.

L'attuale normativa prevede l'obbligo della formazione prevalentemente nei confronti dei lavoratori anche se potrebbe essere individuata una residuale responsabilità della dirigenza dell'associazione per la mancata formazione dei volontari.

Tale formazione diventa obbligatoria anche per i volontari, come ricordato in un recente interpello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui lavoratori autonomi (a cui i volontari sono equiparati), nel caso in cui il committente dell'opera (ad es l'azienda ospedaliera) richieda in modo specifico tale formazione.

L'ANPAS raccomanda inoltre alle Associazioni una particolare attenzione alla tutela della salute e della sicurezza di tutti coloro che svolgono il servizio.

- attività informative, volte a ricordare ai lavoratori e volontari alcuni obblighi specifici, anche trasversali alla sicurezza sul lavoro, concernenti il corretto svolgimento del servizio. È per tale motivo che sono stati predisposti i quattro percorsi informativi di seguito indicati a cui tra breve se ne aggiungerà in altro sugli incendi boschivi.

o infoLogo_Elmettormativa alcol e droghe

o informativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per operatori di protezione civile;

o informativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti ai servizi sociali;

o informativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti al soccorso e al trasporto sanitario.

I percorsi comprendono audio-lezioni con presentazione di slides illustrative, test on-line di apprendimento, materiali di approfondimenti, forum di discussione e possibilità di contatto diretto con il docente per quesiti e chiarimenti didattici sul modulo visionato.

Al termine del corso ogni lavoratore/volontario formato potrà scaricare dal sito il proprio attestato di partecipazione in formato pdf .

Il costo per ogni accesso è di € 4,00. Ogni accesso riguarda un singolo modulo del corso ed è nominativo, pertanto al termine del corso sarà rilasciato l'attestato solo per il volontario o dipendente intestatario dell'accesso. Il contributo dovrà essere effettuato direttamente ad ANPAS Nazionale tramite carta di credito da qui oppure tramite bonifico bancario intestato ad A.N.P.AS. – codice iban IT 77 A 03359 01600 100000001884 .

In ogni caso si dovrà inviare all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la copia della ricevuta di pagamento e l'elenco in formato excel con il nome, il cognome ed il modulo scelto dei partecipanti al corso, oltre ad un recapito del referente dell'Associazione.

L'Associazione riceverà quindi via email le credenziali per l'accesso ai moduli acquistati.