A Torino con il Sud: 28-29 settembre

Terzo Settore: due giornate di confronto delle esperienze “esemplari”

sviluppate nel Mezzogiornonei primi sei anni di attività della Fondazione CON IL SUD

Torino, 17 settembre 2012 – Fondazione CON IL SUD, l’ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore, in occasione del sesto anniversario, organizza ATorino, con il Sud, evento promosso in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzato dalla Piazza dei Mestieri con il Patrocinio della Città di Torino, per raccontare le esperienze direte e il protagonismo dei giovani, attraverso le progettualità “esemplari” avviate nel Mezzogiorno.

 

Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD: “Il sociale non è qualcosa da “attivare” nei momenti incui l’economia di uno Stato è fiorente. Ci sono economisti e premi Nobel che indicano nel capitale umano e neibeni comuni, ad esempio, le principali leve per creare uno sviluppo duraturo”

Saranno presenti operatori del terzo settore e del volontariato, rappresentanti del Governo e delle istituzioni nazionali, meridionali e torinesi, il 28 e il 29 settembre per l’evento “A Torino, con il Sud”: due giorni all’insegna della ‘condivisione’ con incontri, seminari e laboratori sui temi della coesione sociale e del “fare comunità” per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese. Si discuterà di scuola ed educazione deigiovani, legalità e beni confiscati alle mafie, welfare e volontariato, comunicazione sociale e civic media per avviare una riflessione comune e condividere con associazioni e istituzioni del Nord le esperienze concrete deiprimi sei anni di attività della Fondazione CON IL SUD.
“Avvieremo una riflessione comune e condivideremo esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia adoppia velocità. - Spiega Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD- Senza “coesione sociale” non può esserci sviluppo, è una condizione imprescindibile e non una conseguenza, qualcosa di cui occuparcisolo in momenti di prosperità. Economisti autorevoli e premi Nobel indicano nel capitale umano e nei benicomuni le principali leve per creare uno sviluppo duraturo. Contemporaneamente però continuiamo a misurareil divario Nord-Sud utilizzando un approccio meramente quantitativo. Il vero divario tra Nord e Sud non è solo nel reddito disponibile pro-capite, ma nelle condizioni di vita dei cittadini, nelle nuove povertà e nella mancanza di opportunità soprattutto per i giovani”

In questi sei anni di attività, la Fondazione CON IL SUD ha finanziato oltre 300 progetti in Sardegna,Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, coinvolgendo 4500 organizzazioni diverse e oltre 160mila “destinatari diretti”, soprattutto giovani. Gli interventi hanno diverse finalità: l’educazione dei ragazzialla legalità e il contrasto alla dispersione scolastica; la valorizzazione dei giovani talenti al fine di tratteneree attrarre i “cervelli” al Sud; la tutela e la valorizzazione dei beni comuni del patrimonio storico artistico,dell’ambiente e dei beni confiscati alle mafie; la qualificazione dei servizi socio sanitari; l’integrazione degliimmigrati. La Fondazione CON IL SUD ha inoltre finanziato la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità”meridionali: Napoli, Salerno, Messina.
Il programma dell’evento 2012 prevede una prima giornata, venerdì 28 settembre, che vedrà relatori di spiccoquali Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, Luigi Ciotti, Presidente di Libera, MarcoRossi-Doria, Sottosegretario all’Istruzione e Giorgio Righetti, Direttore ACRI, confrontarsi sul contributo delTerzo Settore alla nuova politica nello scenario di crisi contemporanea, sui beni confiscati alle mafie quali benicomuni da valorizzare e sulle sfide educative dei prossimi anni.

Nella seconda giornata, sabato 29 settembre, sono previsti l’incontro istituzionale per i sei anni dellaFondazione CON IL SUD e seminari in parallelo sui temi del welfare di comunità, dei civic media edell’economia civile. Interverranno tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, il Sindaco di Torino Piero Fassino, il Portavoce del Forum Terzo Settore Andrea Olivero, esperti di economia ecomunicazione, i Presidenti delle fondazioni di origine bancaria che sviluppano percorsi di attività sociale e nonprofit: Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI, Sergio Chiamparino, Presidente Compagnia di San Paolo e AndreaComba, Presidente Fondazione CRT.
L’evento è ospitato alla “Piazza dei Mestieri”, luogo simbolo di Torino dello sviluppo delle creatività e italenti dei giovani e fortemente impegnato anche nel dialogo Nord-Sud, grazie anche all’operatività sulterritorio siciliano, con la sede di Catania.

 

PROGRAMMAIncontri a ingresso libero con diretta Twitter trasmessa nelle sale e in streaming sul sito della manifestazione
VENERDÌ 28 SETTEMBRE – Piazza dei Mestieri, Torino
15.00 - 17.00 Tensostruttura"Dall'esperienza del terzo settore una nuova politica di fiducia e coesione oltre la crisi", in collaborazione con FQTS(progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale)
Saluti di Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri. Interventi: Andrea Olivero, Portavoce Forum Terzo Settore;Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Luigi Ciotti, Presidente Libera; Gregorio Arena, Università di Trento,Giuseppe Cotturri, Università di Bari.

17.15 - 19.30 Sala Polifunzionale 2"Fare comunità educante: la sfida per crescere", in collaborazione con Crescere al Sud
Introduce: Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia Europa Save the Children. Interventi: Marco Rossi-Doria,Sottosegretario all'Istruzione; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Massimo Coda, ResponsabileOrganizzazione Unità Operative della Compagnia di San Paolo; Novella Pellegrini, Segretario Generale Enel Cuore Onlus;Giorgio Righetti, Direttore ACRI.Interventi e testimonianze della rete Crescere al Sud.
17.15 - 19.30 Sala Polifunzionale 1"Da beni confiscati a beni comuni: percorsi e proposte per l'uso sociale dei patrimoni sottratti alle mafie", incollaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Interventi: Renato Briganti, Università Federico II Napoli; Valentina Fiore, Direttore Consorzio Libera Terra Mediterraneo;Alberto Perduca, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino; Antonio Bernardi, Presidente Fondazione Vodafone.Testimonianza di Franco La Torre a trent'anni dalla Legge Rognoni-La Torre, per la confisca dei beni della mafia.Testimonianze delle iniziative avviate sui beni confiscati: Progetto "Un bene per sempre", Arci Bari;Progetto "Mandarinarte", Ass. Acunamatata Palermo; "Cascina Caccia", S. Sebastiano da Po - Torino. Modera Davide Pati,Responsabile Beni Confiscati di Libera. Conclude Luigi Ciotti, Presidente Libera.
SABATO 29 SETTEMBRE – Piazza dei Mestieri, Torino
10.00 - 12.00 Tensostruttura"Sei anni con il Sud"
Saluti: Cristiana Poggio, Vice Presidente Piazza dei Mestieri; Piero Fassino, Sindaco di Torino; Sergio Chiamparino,Presidente Compagnia di San Paolo; Andrea Comba, Presidente Fondazione CRT; Anna Di Mascio, Portavoce Forum TerzoSettore Piemonte.
Sei anni con il Sud, interventi e testimonianze: Pietro Ferrari Bravo, Direttore Fondazione CON IL SUD; Giovanni Vietri,Presidente Fondazione della Comunità Salernitana; Don Pino De Masi, Progetto "Liberamente insieme" Polistena, RC.
Tavola rotonda: Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI; AndreaOlivero, Portavoce Forum Terzo Settore; Fabrizio Barca, Ministro per la coesione territoriale.
14.00 - 15.30 Sala Esposizioni 1"Nord e Sud uniti nel sociale"

Quattro storie di impegno civile e sociale nel welfare, testimoniate da due meridionali che operano al Nord e duesettentrionali che operano al Sud, per confrontarsi sulle diverse esperienze e interrogarsi sulla realtà che ci accomuna eche supera barriere e logiche divisorie.
Testimonianze dal Sud: Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus (Napoli); Loris Rossetto, Associazione Amici del Tedesco(Crotone).Testimonianze dal Nord: Antonio Gallitelli, Comunità Emmanuel (Cassano Magnago, Varese); Daniela Ortisi, CooperativaEsserci (Torino).Modera: Maurizio Regosa, giornalista
16.00 - 19.00 Sala Esposizioni 1"Fare comunità in un sistema di welfare condiviso"
Interventi: Gian Paolo Barbetta, Responsabile Unità Strategica per la Filantropia di Fondazione Cariplo e docenteUniversità Cattolica del Sacro Cuore; Sergio D'Angelo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Elide Tisi,Assessore alla Sanità e Politiche Sociali del Comune di Torino; Giovanni Pensabene, coordinamento Libera ReggioCalabria; Giuseppina De Santis, Direttore Centro Einaudi - Secondo Welfare; Gaetano Giunta, Direttore FondazioneComunità di Messina; Gianluca Vacchini, Direttore operativo Fondazione della Comunità del Novarese. Modera RiccardoBonacina, Direttore editoriale di Vita.
16.00 - 19.00 Sala Polifunzionale 2"Comunicare per cambiare. Mappe, percorsi ed esperienze" in collaborazione con Fondazione <ahref
Interventi: Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata; Gaia Peruzzi, Università Sapienza di Roma; Luca DeBiase, giornalista e presidente Fondazione <ahref; Alberto Salza, scrittore e antropologo; Giancarlo Sciascia, Communitymanager Fondazione <ahref. Testimonianze delle buone pratiche: progetto Media civici con il Sud; Giornale Radio Sociale;Esperienzeconilsud.it.
16.00 - 19.00 Sala Polifunzionale 1"Politica, economia, finanza, partecipazione: con chi e come uscire dalla crisi", a cura di FQTS (progetto di Formazionedei Quadri del Terzo Settore meridionale)
Interventi: Donato Masciandaro, Università Bocconi; Leonardo Becchetti, Università Tor Vergata; Salvio Capasso,Responsabile Ufficio Economia delle Imprese e Terzo Settore SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno; Tito Almirati,Consorzio Sociale Abele Lavoro; Davide Biolghini, Distretto dell'economia solidale del Parco Sud Milano.
In appendice alla manifestazione, domenica 30 settembre dalle 9 alle 12, il progetto FQTS coinvolgerà le rappresentanzedel Terzo Settore italiano nel seminario "La Formazione quadri del Terzo settore è una questione italiana?".

 

INIZIATIVA ITINERANTE - SABATO 29 SETTEMBRE
Torino Creola- - iniziativa itinerante a cura dell’associazione “Stalker Osservatorio nomade”: una ‘passeggiata’ apertaai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze etestimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città. Il percorsourbano di sabato 29 settembre sarà anticipato da una settimana di workshop, dal 21 al 28 settembre, nelle Case diQuartiere della città, per coinvolgere attivamente associazioni e cittadinanza nel progetto, raccogliere le testimonianzedirette di urbanisti, documentaristi, artisti, operatori e condividere il percorso che sarà promosso con una mappa digitaleon-line. http://torinocreola12.wordpress.com

Scarica il programma

Visita il sito di Fondazione con il Sud


KoineT: il progetto di Anpas con Fondazione Con il Sud

 

 


 

Ascolta il Giornale Radio Sociale

 

 

 

 

 


Su questo sito usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookies sono essenziali per le funzionalità del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. I accept cookies from this site.