Cerca

Cerca
Close this search box.

Sestri Ponente: i 115 anni di fondazione della Croce Verde

Sestri Ponente, 25 ottobre 2018 – Domenica 21 ottobre a Sestri Ponente si sono svolti i festeggiamenti per l’anniversario del 115° anno di fondazione della pubblica assistenza Croce Verde Sestri Ponente.
Piazza Tazzoli e le vie di Sestri Ponente si sono tinte di arancione, ma non per il periodo autunnale, bensì per l’elevato numero di volontari in divisa accorsi a festeggiare questo compleanno ultracentenario.
Il pomeriggio è iniziato con la piacevole visita del Sindaco Marco Bucci che ha avuto l’onore di inaugurare insieme alla nostra giovane volontaria Manuela Equinozio (volontaria da 3 generazioni) la mostra fotografica storica.

Croce Verde Sestri Ponente: i 115 anni

La mostra storica raccontava il passato della Croce Verde attraverso le fotografie presenti nell’archivio della pubblica assistenza e anche attraverso i cimeli appartenuti ai volontari.
Il primo cittadino ha voluto ammirare anche la mostra dei funghi organizzata dal Gruppo Micologico firmando pure il registro visite della mostra con gioia degli organizzatori.
Al passo della Filarmonica Sestrese C.Corradi Ghio-Secondo, i festeggiamenti si sono spostati in Piazza Tazzoli dove erano pronti e lucidati per l’evenienza i cinque nuovi mezzi da inaugurare.
Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte delle autorità intervenute, tra i quali anche il presidente di Anpas Liguria Lorenzo Risso, si è passato all’inaugurazione dei nuovi mezzi sociali.
Due mezzi per trasporto disabili sono stati dedicati a due Soci Anziani ex Partigiani Agostino Carlo Verardo, Giuseppe Chiozza; mentre un terzo è stato dedicato al Presidente Onorario Egidio Nicoletti
Molto emozionante per tutti è stato il momento in cui si è inaugurata la nuova ambulanza Sestri 3-414 dedicata alle vittime del crollo del “ponte Morandi”.
Infine si è voluto dedicare la nuova ambulanza Sestri 3-415 a tutti i volontari della pubblica assistenza Croce Verde Sestri Ponente.

Croce Verde Sestri Ponente: i 115 anni

Concluso il consueto “giro” inaugurale insieme alle consorelle per le vie della delegazione, si è festeggiato con il rinfresco e con il taglio della torta.
Liberate le autorità per i vari impegni istituzionali si è proseguito con la premiazione dei volontari da parte del Consiglio Direttivo e dalla Direzione per i servizi svolti nel triennio 15/17.
Premiati anche i soci appartenenti al Gruppo Donatori Sangue della Croce Verde e inseguito sono stati consegnati i diplomi di anzianità sociale per i 50 anni.
Alle ore 19 dopo i ringraziamenti del Presidente si sono conclusi i festeggiamenti per questo 115esimo anno di fondazione della Croce Verde.

Croce Verde Sestri Ponente: i 115 anni

Torna in alto