- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
“Milano città del volontariato e della solidarietà” Volontari, stendardi e simboli del volontariato di pubblica assistenza provenienti da tutta Italia: è questa l’immagine della manifestazione conclusiva del XII° Meeting Nazionale della Solidarietà, conclusosi domenica 22 maggio tra le vie del centro di Milano.
Due giorni di incontri e momenti di riflessione al quale hanno preso parte i volontari delle pubbliche assistenze, dirigenti ed esperti del Terzo Settore. Sabato 21 maggio si è svolto il convegno e l’Assemblea Nazionale: dal quale sono emerse riflessioni e un importante documento che Anpas ha inviato alle Istituzioni Nazionali “per eliminare tutti gli ostacoli che ad oggi rallentano l’applicazione del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale” Domenica 22 maggio migliaia di volontari hanno sfilato per il centro di Milano nella tradizionale manifestazione di chiusura del Meeting
L’appuntamento con il prossimo Meeting Nazionale della Solidarietà Anpas è in Puglia, nel 2012.
La galleria fotografica del Meeting
|
Il video della manifestazione
Condividi le tue foto del Meeting sul gruppo di Flickr http://www.flickr.com/groups/meetingmilano/pool/
Inserisci il tag “meetingmilano” alla tua foto e verrà caricata automaticamente nel gruppo di foto Milano, 21-22 maggio 2011
sabato 21 maggio, Centro Congressi sabato 21 maggio, Fondazione Cariplo
|
Il XII Meeting Nazionale della solidarietà Anpas si svolgerà a Milano nei giorni 21-22 maggio
“A MILANO PER PORTARE UNA VENTATA DI FIDUCIA”
Un convegno ed una manifestazione per le vie del centro di Milano per affermare il ruolo del volontariato come modello di cittadinanza attiva in Europa e di cura dei beni comuni.
Si svolgerà a Milano il 21 e 22 maggio il 12° Meeting Nazionale della Solidarietà di Anpas. Due giorni di incontri e di riflessioni nel corso dei quali i volontari Anpas e i rappresentanti si confronteranno sui nuovi scenari di Welfare e del volontariato non più come elemento per sopperire a carenze socio-economiche, ma anche titolato attore nel governo e nella gestione degli ambiti in cui opera.
Con questa iniziativa, inserita all’interno dell’Agenda italiana del 2011 per l’Anno Europeo del Volontariato, Anpas intende approfondire il ruolo del volontariato come soggetto promotore della cittadinanza attiva, anche all’interno del processo di integrazione europea.
Questi e altri temi saranno affrontati nel corso del convegno dal titolo: “Anpas in cammino nella sussidiarietà per una nuova cittadinanza europea” di sabato 21 maggio insieme alle Istituzioni e a rappresentanti del settore.
«Siamo a Milano per esplicitare la nostra idea di società e per portare una ventata di fiducia e di ottimismo– dichiara Fausto Casini, Presidente di Anpas. Oggi in tanti invocano la sussidiarietà, spesso in modo strumentale, per il solo abbattimento dei costi del Welfare. Anpas, che la pratica da sempre per la tutela dei cittadini e dei beni comuni, ha un’idea di società diversa e la esprime nei fatti e nelle relazioni»
«Riteniamo significativo ospitare a Milano l’undicesima edizione del Meeting nazionale della solidarietà- aggiunge Maurizio Ampollini, Presidente di Anpas LOMBARDIA. L’esperienza e il percorso svolto dalle pubbliche assistenze lombarde nel cammino della sussidiarietà e del rapporto con le Istituzioni possono essere validi esempi per il futuro ruolo del volontariato in Italia e in Europa, che oggi si deve aprire ai nuovi scenari del welfare e dell’emergenza-urgenza».
Il programma dell’iniziativa
Sabato 21 maggio 2011
Ore 10.00 – 13.00 Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8) – (2° piano)
Convegno: Anpas IN CAMMINO NELLA SUSSIDIARIETA’ PER UNA NUOVA CITTADINANZA EUROPEA
Ore 15.00 – 17.00 – Sala Convegni – Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8) – (2° piano)
ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE
Domenica 22 maggio 2011
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI VOLONTARI
Ore 9.00 Ritrovo mezzi e volontari: Piazza della Scala
Percorso: Piazza della Scala, Corso Matteotti, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele, lato nord Piazza del Duomo.
Ore 10.00 Sfilata dei Volontari
Ore 11.00 MANIFESTAZIONE DI CHIUSURA – Piazza Duomo
Altre info
Indicazioni stradali e bozza di programma
La circolare logistica per le pubbliche assistenze
La scheda di prenotazione Hotel
La scheda per la prenotazione dei pasti