- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Le emozioni del meeting di NicoleUn seme che diventerà un grande albero 8 idee per cambiare il mondo 8 idee per unirci 8 idee per essere liberi 8 idee per un equilibrio 8 idee per sognare 8 idee per una nuova realtà 8 idee per imparare 8 idee per piantare un seme…un seme che diventerà un grande albero… Oggi mi sono svegliata così, con il numero 8 nei miei pensieri. Un numero che indica una cifra precisa ma che, se capovolto, indica l’infinito. Infinite emozioni provate, infinite esperienze, infinite amicizie, infiniti sogni e infiniti progetti. Alla partenza Mattia Z.B. mi ha detto: “Il segreto per andare avanti è iniziare”. E iniziamo da qui. Da noi, dalla realizzazione delle nostre idee, dalla rete che stiamo costruendo e rinforzando
Il 13° Meeting ha segnato tutti, giovani e adulti. Giovani che attraversando un “Ponte nel Mediterraneo” hanno ideato nuovi progetti, nuove prospettive e nuovi obiettivi. Ma non sono impossibili, perchè si sa: l’unione fa la forza. I problemi si chiamano “problemi” proprio perchè hanno una soluzione. Quando ci hanno esposto le loro idee avevo i brividi. Ero stupita e attenta ad ogni singola parola perchè ognuna aveva un significato importantissimo da mettere via e portare a casa. Mi sono chiesta ripetutamente perchè non ci avessi pensato prima. Perchè nessuno mi aveva mai insegnato a pensare senza limiti forzati. E’ proprio vero che le nostre idee sono come virus. Grazie a questi possiamo mettere le radici in un mondo che altrimenti ci chiuderebbe le porte e ci lascerebbe fuori.Ho conosciuto nuove persone, altre realtà. E ancora una volta sono tornata a casa ricca di emozioni. E piano piano diventano sempre più forti. Un gruppo di giovani che dal nulla entrano nella tua vita. Senza che te l’aspetti. Nuovi incontri e vecchie conoscenze, ridere, piangere, ballare, parlare, correre, scherzare, cantare, urlare, buttarsi in acqua… vera libertà di pensiero senza qualcosa o qualcuno che arrivi a rovinare tutto. Questo dovrebbe essere il mondo in cui viviamo. Ancora una volta mi sono sentita a casa. Libera e piena di vita. Un altro pezzo di vita raccolto e messo in tasca.
(raccontate il vostro meeting con foto ed emozioni come questa: inviatele a comunicazione@anpas.org)
Guarda la fotogallery delle facce da meeting
|
Torna alla pagina principale del meeting
Gli eventi del meeting Giovedì 27, L’assemblea dei giovani Anpas e l’inaugurazione del campo Venerdì 28, “Volontariato e lavoro in sanità” Venerdì 28, L’intervento sanitario nelle emergenze di protezione civile Venerdì 28, Il passaggio di testimone e Tammorra Felice Sabato 29, Giovani ed Euromediterraneo Sabato 29, La firma del protocollo Anpas – Reluiss Sabato 29, il concerto con Isteresi, Uducha e Fabio De Matteis
Le emozioni del Meeting dei volontari
Miriam | Nicole | Manuela | Dario | Serafino | Michela | Annalisa
Le idee per cambiare il mondo (video) Ahmed | Federica | Othman | Ezequiel | Antonio e Antonin | Hamzeh
Le fotogallery La manifestazione e il concerto Torna alla pagina principale del meeting
|