Esercitazione ASB 2025

L’associazione samaritana ASB (Arbeiter-Samariter-Bund), promotrice dell’iniziativa, invita le associate alla rete europea Samaritan International a partecipare ad un’esercitazione federale che si terrà a Kassel, in Germania, dal 26 al 29 giugno.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la collaborazione e il confronto tra squadre di soccorritori e soccorritrici a livello internazionale, mostrando le proprie capacità e imparando dagli altri, con opportunità di networking e amicizia.  

L’occasione rappresenta per tutte le Pubbliche Assistenze Anpas opportunità di scambio delle competenze e crescita condivisa; a tal fine la rete nazionale raccoglie manifestazioni di interesse entro l’11 maggio 2025 e invita gli interessati a contattare la segreteria nazionale per ricevere istruzioni circa le modalità di iscrizione.

Le squadre possono essere sia squadre di soccorso di emergenza e/o soccorso medico oppure di protezione civile. Devono essere in grado di partecipare con il proprio mezzo di soccorso e avere almeno un componente per squadra che possa comunicare in inglese o tedesco

Requisiti per la partecipazione:

Ogni squadra: 

  • dovrà avere il proprio mezzo di soccorso corrispondente ai rispettivi standard nazionali e se possibile con navigatore satellitare
  • dovrà essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti (dipendenti o volontari), maggiorenni, che prestano servizio in associazione
  • Dovrà portare il proprio equipaggiamento per il pernotto: torcia elettrica, sacco a pelo, brandine, stoviglie da campo ecc.); prodotti per l’igiene personale (carta igienica, sapone …)
  • dovrà portare una tenda adeguata alle dimensioni del gruppo per il pernotto (solo se si decide di optare per questa scelta).

Ogni partecipante:

  • deve avere un documento di identità valido per viaggiare (es. C.I. elettronico o passaporto) e la tessera sanitaria
  • deve indossare la divisa di Anpas e i Dpi necessari (casco, scarpe antinfortunistica…)

La partecipazione al campo è gratuita ad eccezione dei costi di viaggio a carico dell’associazione partecipante e delle spese per le necessità personali. I dettagli circa l’allacciamento elettrico dei mezzi e delle tende verranno comunicati appena resi noti dagli organizzatori.

Rescue Camp
Torna in alto