- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
5 per mille – RENDICONTAZIONE anno 2008
Vi ricordiamo che è necessario rendicontare la destinazione delle quote percepite per il 5 per mille 2008.
Le associazioni che hanno ricevuto somme superiori a euro 15.000 sono tenute all’invio al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del rendiconto e della relativa relazione illustrativa. Tutte le altre che hanno ricevuto importi inferiori sono tenute solamente alla rendicontazione e alla custodia di tale documentazione presso la sede legale per un periodo di dieci anni, a disposizione di eventuali verifiche.
Dato che i primi accrediti relativi al 5 per mille 2008 sono stati effettuati ad ottobre 2010, Vi ricordiamo che è necessario adempiere a tale obbligo entro la fine di questo mese (o comunque entro dodici mesi dalla fine del mese di ricevimento del contributo) utilizzando il modello e le linee guida pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vi invitiamo a leggere con attenzione.
Allo scopo di fornire uno strumento utile e immediato per la rendicontazione del 5×1000, Vi segnaliamo che il Forum del Terzo Settore, con CSVnet e ConVol (e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha realizzato un servizio gratuito dedicato specificamente a questo adempimento, che consiste nella possibilità di accedere ad un form sul sito internet http://www.rendicontazione5x1000.it , composto dai medesimi campi del modulo ministeriale, che permetterà una compilazione guidata.
Una volta terminato l’inserimento, vi sarà la possibilità di salvare in PDF e stampare il modulo compilato, per procedere con l’invio tramite i canali tradizionali indicati dal Ministero (email o raccomandata).
Il sito web permette, inoltre, di mantenere la serie storica delle proprie rendicontazioni suddiviso per singola associazione e – se lo si desidera – di autorizzare la pubblicazione della rendicontazione, che sarà così consultabile ai cittadini e alle istituzioni.
La segreteria nazionale rimane comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni necessarie (ref. Daniele Strazzaboschi – amministrazione@anpas.org – tel. 055/303821).
Linee Guida per la rendicontazione
Pagina dedicata sito Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Portale rendicontazione 5 per mille (a cura di Forum Terzo Settore, CSV.net e ConVol)