Cerca

Cerca
Close this search box.

5 per mille – RENDICONTAZIONE anno 2008

Vi ricordiamo che è necessario rendicontare la destinazione delle quote percepite per il 5 per mille 2008.

 

Le associazioni che hanno ricevuto somme superiori a euro 15.000 sono tenute all’invio al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del rendiconto e della relativa relazione illustrativa. Tutte le altre che hanno ricevuto importi inferiori sono tenute solamente alla rendicontazione e alla custodia di tale documentazione presso la sede legale per un periodo di dieci anni, a disposizione di eventuali verifiche.

 

Dato che i primi accrediti relativi al 5 per mille 2008 sono stati effettuati ad ottobre 2010, Vi ricordiamo che è necessario adempiere a tale obbligo entro la fine di questo mese (o comunque entro dodici mesi dalla fine del mese di ricevimento del contributo) utilizzando il modello e le linee guida pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vi invitiamo a leggere con attenzione.

 

Allo scopo di fornire uno strumento utile e immediato per la rendicontazione del 5×1000, Vi segnaliamo che il Forum del Terzo Settore, con CSVnet e ConVol (e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha realizzato un servizio gratuito dedicato specificamente a questo adempimento, che consiste nella possibilità di accedere ad un form sul sito internet http://www.rendicontazione5x1000.it , composto dai medesimi campi del modulo ministeriale, che permetterà una compilazione guidata.

Una volta terminato l’inserimento, vi sarà la possibilità di salvare in PDF e stampare il modulo compilato, per procedere con l’invio tramite i canali tradizionali indicati dal Ministero (email o raccomandata).

Il sito web permette, inoltre, di mantenere la serie storica delle proprie rendicontazioni suddiviso per singola associazione e – se lo si desidera – di autorizzare la pubblicazione della rendicontazione, che sarà così consultabile ai cittadini e alle istituzioni.

 

La segreteria nazionale rimane comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni necessarie (ref. Daniele Strazzaboschi – amministrazione@anpas.org – tel. 055/303821).

 

Linee Guida per la rendicontazione

Modello di Rendiconto

Pagina dedicata sito Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Portale rendicontazione 5 per mille (a cura di Forum Terzo Settore, CSV.net e ConVol)

Torna in alto