- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
5 dicembre, giornata del volontariato: Anpas al premio “The force of will”
In occasione della giornata internazionale del volontariato, domenica 5 dicembre a Firenze, saranno insieme Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze), Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Croce Rossa Italiana, per celebrare i volontari che hanno offerto un enorme contributo alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Alla consegna del premio “The Force of Will” – ideato da Spencer Italia Srl in collaborazione con IED di Firenze (Istituto Europeo di Design), sarà presente Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: “Il cinque dicembre, giornata internazionale del volontariato, è un momento importante in cui Spencer ha voluto trovare un modo di ringraziare e raccontare, tra gli altri, le storie dei volontari e delle volontarie di Anpas. Una realtà enorme con oltre centomila volontari che, durante la pandemia, ha pagato il suo sforzo con un prezzo carissimo.
Per chi, come me, lo fa da più di 40 anni, il volontariato è la passione della vita.
L’emergenza ci ha fatto capire i problemi e ci ha fatto tornare indietro di cento anni quando, in assenza di welfare, i nostri antenati delle pubbliche assistenze si rimboccavano le maniche e questo abbiamo fatto durante la pandemia Un grazie al grazie per i volontari e le volontarie. Per il futuro, oltre all’attuazione della Riforma del Terzo Settore, sarà far riconoscere il volontariato come un bene immateriale dell’UNESCO”
La cerimonia verrà moderata dalla conduttrice radiofonica e televisiva Annalisa Manduca e avrà come ospiti:
Domenico Giani (Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia)
Niccolò Mancini (vicepresidente Nazionale di Anpas)
Pasquale Morano (Coordinatore Generale dell’associazione Croce Rossa Italiana)
Igor Zanti (Direttore IED Firenze)
Antonio Ciardella (Amministratore Delegato di Spencer)