Selezioni Sami Contest 24

Per ogni edizione del SAM.I Contest, torneo sanitario giovanile sul primo soccorso su base europea, Anpas Nazionale organizza delle selezioni a livello nazionale, aperte a tutte le squadre di giovani soccorritori provenienti da tutte le Pubbliche assistenze d’Italia, per dare la possibilità a chiunque voglia di partecipare all’evento europeo e inviare le sue squadre migliori.

Nel 2024 le Selezioni del SAM.I Contest si sono tenute in occasione del Toreo Sanitario dei 3 Confini, che si svolge annualmente nella località di Borgotaro-Albareto (PR). Le selezioni sono una replica in piccola scala delle prove previste al SAM.I Contest, ma non per questo meno difficili e sfidanti! Al fine di preparare i giovani e le giovani volontari/e, Anpas Nazionale organizza quindi le prove delle selezioni seguendo lo schema del Contest samaritano: prove sanitarie (leggermente diversificate per le squadre dei grandi e dei piccoli), prova creativa e test scritto.

Le selezioni del 2024 hanno avuto il piacere di vedere davvero tante squadre in gara, provieniti da tutta Italia e dalle associazioni più diverse. I ragazzi e le ragazze in gara provenivano da ben 14 associazioni diverse provenienti dalla Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta. La competizione è stata serrata! Alla fine hanno vinto le selezioni rappresentando Anpas al Contest in Montenegro la squadra 12-15 proveniente dalla Toscana e la squadra 16-21 proveniente dall’Emilia Romagna.

Hanno partecipato alle selezioni per il SAM.I. Contest 58 giovani volontarie e volontari Anpas, divisi in 4 squadre 12-15 anni e 4 squadre 16-21 anni, oltre a due squadre fuori gara, provenienti da 14 associazioni di 5 regioni diverse.

Torneo
Torna in alto