Gaza: Anpas chiede l’immediato cessate il fuoco

Alla luce dell’annuncio da parte del governo di Israele dell’approvazione di un piano di escalation militare nella Striscia di Gaza, Anpas chiede l’immediato cessate il fuoco, l’immediato ingresso degli aiuti ovunque necessari e una distribuzione degli stessi non sottoposta a logiche che non siano quelle umanitarie.

In una situazione in cui anche le ambulanze vengono colpite dagli attacchi arerei, in cui mancano farmaci, dispositivi medici e carburante per i generatori, Anpas chiede a tutte le parti in conflitto di rispettare la neutralità del personale sanitario e la sua incolumità, delle strutture mediche e dei veicoli. Chiediamo trasferimenti sicuri di pazienti presso strutture sanitarie.

Oltre all’incolumità di civili e sanitari, Anpas chiede che le organizzazioni non governative possano occuparsi della distribuzione degli aiuti nel rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità e neutralità che ne regolano l’attività, in modo costante e senza alcuna restrizione in tutta la Striscia di Gaza.

7 maggio 2025.

Torna in alto