-
Home
/
- Politiche europee
Politiche europee
In Europa, Anpas è presente grazie all’adesione a Samaritan International e alla sua rete di organizzazioni samaritane.
In Europa, Anpas è presente grazie all’adesione a Samaritan International e alla sua rete di organizzazioni samaritane. Anpas partecipa attivamente, in qualità di coordinatore per la protezione civile e in qualità di membro per il sanitario e le politiche giovanili, alle discussioni dei gruppi di lavoro nati in seno al network europeo, denominati competence centres (CC).
I CC si configurano come occasioni di confronto, scambio e crescita condivisa; spesso incoraggiano: la nascita e lo sviluppo di progettualità condivise, la determinazione di posizioni comuni per azioni di advocacy, la proposta di iniziative promozionali per valorizzare il posizionamento dell’intero network presso i fori di discussione politica o, ancora, per potenziare gli interventi congiunti sia in situazioni di crisi che in attività ordinarie.
Questo impegno e sforzo intende tutelare e preservare l’operato di Anpas e di tutti i suoi volontari trovando sostegno politico, sociale, economico e legislativo anche a livello transnazionale e influenzando strategie e modelli di sviluppo emergenti nel rispetto degli scopi che contraddistinguono l’intero movimento delle pubbliche assistenze.