Terremoto in Albania: volontari Anpas allestiscono un campo a Durazzo
27 novembre 2019 – Dopo essere arrivati in mattinata Albania, i volontari e le volontarie Anpas, attivate dal Sistema nazionale di Protezione civile,stanno portando soccorso e assistenza alla popolazione nella prima fase dell’emergenza. Nel pomeriggio di oggi, in particolare, è iniziato l’allestimento del campo per accogliere 250 persone allo stadio di Durazzo.
Come riportato dal Dipartimento di Protezione Civile italiano proseguono intanto le operazioni di soccorso.Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, tante richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.
In seguito alla scossa di magnitudo 6.5 ha colpito l’Albania nelle prime ore di oggi, 26 novembre, i volontari Anpas, coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, sono a Durazzo per portare assistenza alla comunità colpita.
Terminato in mattinata lo sbarco di tutta la colonna mobile di Puglia e Molise i volontari si stanno dirigendo verso il primo punto di ammassamento soccorritori. Due volontari Anpas saranno parte del nucleo di valutazione e coordinamento del Dipartimento Protezione Civile.
Compito del team italiano, oltre alle attività di ricerca e soccorso, sarà quello di garantire il necessario supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione del danno e dell’agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati.