Il Progetto ADAPT – Awareness of Disaster Prevention for Vulnerable Groups è un intervento di prevenzione ai disastri co-finanziato dalla DG ECHO (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations) della Commissione europea.
L’intervento parte dall’assunto che in situazioni di emergenze anziani, persone con disabilità o altri tipi di fragilità rappresentano categorie di soggetti vulnerabili particolarmente esposti a situazioni di crisi. Nonostante questa consapevolezza, troppo spesso i piani di emergenza comunali esistenti trascurano queste fragilità al punto che durante le operazioni di risposta alle emergenze, quali ad esempio le procedure di evacuazione della popolazione, gli operatori non sono a conoscenza di specifiche necessità. ADAPT mira ad alleviare questa criticità preservando un set di informazioni utili a garantire la resilienza delle categorie fragili durante le emergenze. Questo scopo sarà raggiunto attraverso lo sviluppo sostenibile di una piattaforma dati capace di mappare a livello locale le situazioni di fragilità e di aggregare dati sensibili e utili agli operatori di soccorso. Per garantire una fruibilità del servizio nel lungo periodo e oltre il termine di progetto, la piattaforma sarà implementata con un livello di alta trasferibilità e replicabilità e preferirà un processo di gestione dati basato sulla comunità.
Segui gli avanzamenti di progetto dalla pagina di Samaritan International: https://adapt.samaritan-international.eu/about-adapt/