Assistenza sanitaria e protezione civile: volontari e volontarie Anpas a Roma per i funerali di Papa Francesco
Roma 23 aprile 2025. Sono oltre trecento i volontari e le volontarie Anpas provenienti da tutta Italia per portare assistenza alla popolazione a seguito della scomparsa di Papa Francesco, delle sue esequie e della successiva cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice.
Dalle attività di protezione civile ai servizi sanitari, dall’accoglienza dei fedeli alla facilitazione della mobilità, Anpas è impegnata a Roma sia a San Pietro, sia nel campo base di Centocelle in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali fino alla fine dell’evento.
Servizio sanitario. Oltre ai servizi ordinari, volontari e volontarie delle pubbliche assistenze di Anpas Lazio, in coordinamento con le istituzioni locali, stanno garantendo l’assistenza sanitaria nell’area del Vaticano e nelle zone adiacenti con ambulanze e squadre a piedi.
Protezione civile. A Centocelle volontari e volontarie Anpas avevano già allestito le tende per il già previsto Giubileo degli adolescenti che prevedeva l’arrivo di oltre 4000 persone. In questi giorni stanno collaborando per il mantenimento del campo e per l’organizzazione dei turni. Da qui partiranno per essere dislocati nelle varie zone della città per portare assistenza alla popolazione.
“Da laico, guardando alla risposta che il volontariato sta ponendo in campo anche in questa occasione, con piacere ricordo le parole dedicate al volontariato da Papa Francesco in uno dei suoi discorsi: il volontariato è sempre in uscita, con il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare. Parole di grande sensibilità che colgono l’importanza di questa grande risorsa e che offrono una visione che dovremmo tutti condividere ”, ha dichiarato Niccolò Mancini, presidente nazionale Anpas. “Ringrazio tutti i volontari e le volontarie per la loro disponibilità, nonostante le feste e i servizi ordinari da portare avanti nei rispettivi territori”.
Anpas Lazio è a supporto di Ares 118, Regione Lazio e Roma Capitale con mezzi di soccorso e squadre di volontari e volontarie dislocati nei pressi della Basilica. Uno sforzo importante che sta coinvolgendo da giorni tutte le pubbliche assistenze.
Incessante anche il lavoro delle sale operative Anpas. “Sono oltre 300 i volontari e le volontarie impegnate ogni giorno complessivamente per tutte le attività, oltre alla disponibilità di ulteriori risorse di mezzi e persone nel caso dovessero verificarsi le necessità”, ha dichiarato Marco Agostini, responsabile operativo di protezione civile Anpas. “Il fatto di aver già montato le strutture nel campo di Centocelle per il Giubileo degli adolescenti, ci ha permesso di essere subito operativi su più fronti”.
Tutte le foto dell’assistenza https://flic.kr/s/aHBqjCaqap
Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) nasce nel 1904, ma affonda le sue radici nelle società di mutuo soccorso e nei movimenti risorgimentali di matrice laica. Eretta Ente Morale nel 1911 è un movimento autonomo, libero e democratico che fonda la sua attività sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sulla attività di volontariato. Ad oggi aggrega 931 Pubbliche Assistenze presenti in tutte le Regioni d’Italia, attive nel soccorso e nell’assistenza pubblica, nella protezione civile, nella tutela dei beni comuni e del territorio.