- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La ricetta di Volontariato e Vacanze: da Rho a GressoneyCos’hanno in comune Albisola, Rho e Gressoney? La prima è una splendida cittadina di mare sulla riviera ligure, la seconda è alle porte di Milano ed è stata alla ribalta nel 2015 perché sede di EXPO e la terza è una rinomata località sciistica sotto il Monte Rosa. In comune hanno la presenza di una pubblica assistenza Anpas: Croce Verde Albisola, Rho Soccorso e Volontari del Soccorso Walser di Gressoney. Un equipaggio arancione con diversi stemmi, diverse storie ed esperienze ma che per qualche turno rappresenta nel miglior modo possibile Anpas. “Io fino ad oggi ho sempre conosciuto solo Rho Soccorso, quindi fare volontariato e vacanze è stato positivo perché mi ha dato modo di confrontarmi con altre persone e altri modi di operare”: è il pensiero di Venanzio, volontario Anpas per la prima volta in servizio a Gressoney.
Questo è possibile grazie a “Volontariato Vacanze” che permettere ai volontari Anpas di recarsi in località turistiche sia per prestare servizio come soccorritori che per passare qualche giorno di vacanza. Per Venanzio è il primo anno, mentre Alex, Enrico e Marco sono ormai degli assidui frequentatori delle montagne valdostane. Marco continua a tornare in Valle perché “ogni volta, oltre a sentirmi utile, mi diverto molto”. Alex torna anche per le persone: “è come essere in famiglia. Continuo a salire in Valle anche perché non si smette mai di imparare, è bello vedere come lavorano altre associazioni. Questo mi fa migliorare e riesco portare le nuove conoscenze anche alla mia associazione. Naturalmente anche il paesaggio ha la sua importanza: sono montagne splendide”. “È una esperienza unica che ci permette di confrontarci e di conoscere realtà diverse dalla nostra – afferma Paola Casagrande, Presidente dei Volontari del Soccorso Walser di Gressoney – Di settimana in settimana cambiano i volti, ma non i colori e la passione che ci accomuna. Volontari che grazie alla loro disponibilità ci permettono di incrementare i turni e le ore di servizio a favore della nostra comunità. Non è solo Volontariato, è anche Vacanza. È anche condividere momenti di svago, giocare a carte o guardare un film aspettando la chiamata tra una risata e l’altra come in una grande famiglia”.
Per Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “L’iniziativa volontariato vacanze di Anpas, attiva oramai da alcuni anni, con un successo, in termini di volontari coinvolti, sempre crescente rientra nello spirito di Anpas ovvero di “contaminazione” positiva tra le persone appartenenti al nostro grande movimento di 100.000 volontari e 900 associazioni di tutta Italia. Spostarsi, conoscersi è un modo di scambiarsi buone pratiche e vedere dal vivo come nelle varie regioni si svolgono le attività delle nostre pubbliche assistenze con organizzazioni diverse con tradizioni diverse ma tutte accumunate dallo spirito di cittadinanza attiva che ci contraddistingue.”
|
Ecco come fare volontariato e vacanze in Valle D’Aosta La galleria fotografica dell’esperienza a Gressoney
|