Cerca

Cerca
Close this search box.

I comuni Rifiuti Zero in Sicilia

Si svolgerà sabato 24 marzo 2012 alle ore 9,30 presso Sala Congressi Marconi Corso 6 Aprile, 119 ad Alcamo (Trapani), il convegno “I comuni Rifiuti Zero in Sicilia: buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti”. Saranno presenti come relatori, per la parte scientifica, i maggiori esperti  nazionali ed internazionali tra i quali spiccherà la presenza di Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e tossicologica della St. Lawrence University di New York, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero.
L’obiettivo del convegno è dare un punto di slancio per le amministrazioni che intendono intraprendere il percorso delle buone pratiche con l’adesione alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. Il protocollo internazionale “Zero Waste”, seguito, in gran parte del mondo, da numerose amministrazioni e in Italia da 71 comuni (di cui 7 in Sicilia), permette attraverso dei passi graduali, l’utilizzo delle migliori pratiche possibili finalizzate alla riduzione, al riuso e al riciclo dei rifiuti. L’obiettivo del convegno è quello di favorire un incontro costruttivo tra il mondo scientifico, politico-amministrativo, la cittadinanza attiva e il volontariato ma anche in-formare, attraverso il workshop pomeridiano dal titolo “Passi concreti verso Rifiuti Zero 2020” rivolto agli amministratori e ai cittadini, sui percorsi amministrativi che un comune può intraprendere per mettere a segno scelte a difesa del pianeta.

Il Convegno è aperto a tutte le persone interessate.
scheda partecipazione convegno
brochure del convegno

Durante il convegno sarà presentato, in prima assoluta in Sicilia, il libro “Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso” di Paul Connett con Rossano Ercolini e Patrizia Lo Sciuto, ed. Dissensi (in libreria da marzo prossimo)


Vedi anche l’intervista a Paul Connett al Congresso Anpas
  
     


 

 

Torna in alto