- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
I cento anni della Croce Verde di Alessandria
La quarta pubblica assistenza centenaria in Piemonte
La Croce Verde di Alessandria ha festeggiato il Centenario di fondazione dando ampio spazio ai volontari, anche quelli non più in servizio attivo, attraverso la consegna di attestati e benemerenze. Militi che in 100 anni di storia e solidarietà hanno fatto crescere la pubblica assistenza alessandrina facendola diventare un’istituzione solida e riconosciuta in ambito socio sanitario. Le celebrazioni si sono svolte ad Alessandria dal 23 al 25 settembre.
«A conclusione della festa per i cent’anni della Croce Verde – ha sottolineato il presidente della Croce Verde di Alessandria, Fausto Bellato – si è voluto dare un meritato riconoscimento a tutti i volontari che negli anni hanno prestato servizio all’interno della nella nostra associazione. Un caloroso ringraziamento anche alle autorità cittadine, provinciali e regionali che ci hanno onorato della loro presenza e alle tante consorelle Anpas arrivate dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia per condividere con noi questo importante traguardo. Un doveroso ricordo, che conforta e dona lo spirito giusto per proseguire, va a chi ci ha preceduto nell’attività dell’assistenza e del soccorso sanitario, come il dottor Gandolfi che con coraggio e determinazione rifondò la Croce Verde Alessandrina nel dopoguerra. Grazie a tutti».
«Con la Croce Verde di Alessandria – ha detto Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte – dopo la Croce Verde Torino, la Croce Verde Asti e la Croce Verde Nizza Monferrato festeggiamo la quarta pubblica assistenza Anpas centenaria del Piemonte. Un’associazione di volontariato fortemente radicata nel territorio con una partecipazione di 120 militi dediti allo svolgimento dei servizi a favore della cittadinanza. Auguri e ringraziamenti vanno sicuramente ai volontari per il loro impegno e per il fondamentale contributo apportato alla società».
Gli eventi per i cento anni della Croce Verde sono iniziati venerdì 23 settembre al campo di aviazione di Alessandria con la dimostrazione di soccorso sanitario rivolta a oltre 150 ragazzi delle scuole superiori di Alessandria. Erano presenti gli alunni dell’Istituto istruzione superiore statale per industria e artigianato Enrico Fermi, dell’Istituto tecnico statale per geometri Pier Luigi Nervi, dell’Istituto istruzione superiore Saluzzo Plana e del Liceo scientifico statale Galileo Galilei. La simulazione di soccorso è stata effettuata dai volontari della Croce Verde Alessandria in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con il personale medico e infermieristico del Sistema Emergenza 118. Gli studenti hanno avuto inoltre la possibilità di vedere da vicino l’elicottero del 118 della provincia di Alessandria in mostra statica al campo di aviazione.
Gli scenari di soccorso hanno previsto la simulazione di un evento traumatico, come un incidente automobilistico, con il coinvolgimento di più infortunati e un’altra dimostrazione su una persona colta da malore finalizzata a sensibilizzare i ragazzi alle tecniche di primo soccorso. Tali dimostrazioni sono state un assaggio dei corsi di primo soccorso che i volontari della Croce Verde di Alessandria svolgeranno prossimamente all’interno degli istituti scolastici di Alessandria in collaborazione con i medici e gli infermieri del 118. Alla sera, presso la sede della Croce Verde Alessandria, in via Boves 5, si è tenuto infine il concerto della rock band “The Lost Brains”.
Sabato 24 settembre nel pomeriggio sempre alla sede della Croce Verde, si è svolta la presentazione della pubblicazione “Centanni di solidarietà. La Croce Verde di Alessandria” realizzata dai volontari della Pubblica Assistenza alessandrina, e curata da Guido Ratti, per ripercorrere la storia dell’associazione attraverso le risultanze di archivio. È stata inoltre inaugurata la nuova centrale operativa che sostituirà il vecchio centralino dell’associazione. A tagliare il nastro il dottor Nicola Giorgione, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. La precedente sala operativa era divenuta ormai insufficiente a rispondere alle crescenti richieste di intervento che ogni giorno pervengono sia dall’Azienda Ospedaliera e dall’Asl sia da privati e da altri enti convenzionati per i trasporti sanitari.
Le celebrazioni istituzionali del Centenario si sono svolte domenica 25 settembre presso la sede storica di via Parma 1, a Palazzo Cuttica, dove si sono tenute le premiazioni dei volontari e la consegna degli attestati di benemerenza e dove si è potuta visitare la mostra fotografica sulle attività dell’associazione.
Di seguito i nominativi dei volontari con maggiori anni di servizio. Trenta anni di servizio: Bruno Barrasso, Maurizio Capra, Giordano Sella, Giancarlo Vittori. Venticinque anni di servizio: Pierpaolo Gentile, Mauro Sandrin, Enzo Valvano, Alberto Zattarin. Venti anni di servizio: Pierpaolo Fontebasso, Corrado Negrisolo, Fabrizio Piccinino, Michele Robotti, Ampelio Saccardo, Mario Savarro, Pier Luigi Schiavi, Gabriele Zunino.
Al termine degli interventi delle autorità nel pomeriggio si è assistito alla funzione religiosa in Cattedrale celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Versaldi, Vescovo di Alessandria.
A cento anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1911, la Croce Verde di Alessandria, aderente ad Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) è un’istituzione consolidata in ambito sociale e sanitario. Opera in convenzione di trasporto sanitario con il Sistema di Emergenza 118, con l’Azienda Ospedaliera Nazionale S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, con l’Asl di Alessandria e altre strutture sanitarie. Effettua trasferimenti interospedalieri di pazienti critici, di sangue e di organi, trasporti di pazienti emodializzati e in assistenza domiciliare, trasporti di neonati prematuri con autoambulanza appositamente allestita, servizi sanitari per strutture private, assistenze a manifestazioni sportive ed eventi. Oggi la Croce Verde di Alessandria può contare sull’impegno di 180 soci, 120 volontari e 12 dipendenti. Il parco automezzi è composto da nove autoambulanze, tre autoveicoli attrezzati per trasporto disabili e un’automedica. Annualmente svolge circa 22mila trasporti con una percorrenza di 360mila chilometri. di Luciana Salato, Anpas Piemonte
Grugliasco (To), 19 settembre 2011 La pubblica assistenza Croce Verde di Alessandria invita la cittadinanza alle celebrazioni del Centenario di fondazione che si terranno ad Alessandria dal 23 al 25 settembre 2011.
Da cent’anni i volontari della Croce Verde di Alessandria accorrono in soccorso di chi ha bisogno di aiuto prestando gratuitamente servizi di assistenza socio sanitaria agli infortunati «con animo nobile e senza altro fine che l’amor di prossimo, culminati nel sacrificio della vita del nostro indimenticabile presidente Dott. Cav. Roberto Gandolfi al quale ora la nostra pubblica assistenza è intitolata» come scriveva, nell’aprile del 1976, l’allora presidente, Giovanni Crotti. Questo stampato e altri documenti storici sono contenuti nella pubblicazione «Centanni di solidarietà. La Croce Verde di Alessandria» realizzata dai volontari della pubblica assistenza alessandrina, e curata da Guido Ratti, per ripercorrere la storia dell’associazione attraverso le risultanze di archivio. «Cent’anni di attività – spiega il presidente della Croce Verde Alessandria, Fausto Bellato – di sofferta grandezza spesso sconosciuta, prestata soltanto nell’interesse altrui e rivolta a dare e non a ricevere. Questa realtà attiva da cent’anni, controcorrente rispetto alla scelta dell’individualismo oggi prevalente, ha concorso alla vitalità di una lunga tradizione di solidarietà cittadina connessa a motivazioni civili e a comporre quell’entità considerevole del fenomeno del volontariato rilevante a livello nazionale. «Prima d’ora – prosegue Fausto Bellato – vi hanno militato le generazioni di volontari succedutesi nell’attività oggi secolare a condivisione della scelta vincente dei Fondatori, trasmettendone il patrimonio. Qui è l’orgoglio dei volontari della Croce Verde di Alessandria che hanno desiderio di partecipare insieme all’intera Città la ricorrenza centenaria invitando i concittadini e tutti i volontari di ieri e di oggi alle celebrazioni».
I festeggiamenti inizieranno venerdì 23 settembre, alle ore 9.30, al campo di aviazione di Alessandria con la dimostrazione di soccorso sanitario rivolta agli alunni delle scuole superiori. La simulazione di soccorso verrà effettuata dai volontari della Croce Verde Alessandria in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con il personale medico e infermieristico del Sistema Emergenza 118. Gli scenari di soccorso prevedono la simulazione di un evento traumatico, come un incidente automobilistico, che vedrà il coinvolgimento di più infortunati e un’altra dimostrazione su una persona colta da malore finalizzata a sensibilizzare i ragazzi alle tecniche di primo soccorso. Alla sera, alle 21.30, presso la sede della Croce Verde Alessandria in via Boves 5 si terrà il concerto della rock band “The Lost Brains” con ingresso riservato ai soci.
Sabato 24 settembre alle ore 18.00, sempre alla sede della Croce Verde, si svolgeranno la presentazione della pubblicazione “Centanni di solidarietà. La Croce Verde di Alessandria” e l’inaugurazione della nuova centrale operativa che sostituirà il vecchio centralino dell’associazione. La precedente sala operativa era divenuta ormai insufficiente a rispondere alle crescenti richieste di intervento che ogni giorno pervengono sia dall’Azienda Ospedaliera e dall’Asl sia da privati e da altri enti convenzionati per i trasporti sanitari.
«La nuova centrale – spiega le vicepresidente della Croce Verde di Alessandria, Antonella Gilardengo – avrà quattro postazioni operative e sarà pienamente funzionante dal primo ottobre. Dotata delle più avanzate tecnologie informatiche, avrà la possibilità di monitorare tutti gli automezzi e il personale in servizio ottimizzandone le percorrenze e le tempistiche di intervento su tutto il territorio provinciale. Come per tutte le attività svolte dall’associazione anche la centrale operativa sarà gestita congiuntamente da personale volontario e dipendente». All’inaugurazione sono state invitate le autorità locali nonché i soci, i benefattori e la cittadinanza.
Le celebrazioni istituzionali del Centenario si svolgeranno domenica 25 settembre presso la sede storica di via Parma 1 a Palazzo Cuttica. L’inizio è previsto alle ore 9.30 con l’accoglienza delle associazioni consorelle. Alle 10.30 si terranno la premiazione dei volontari – sono stati invitati anche coloro non più in servizio – e alle 14.00 la consegna degli attestati di benemerenza. I discorsi ufficiali e gli interventi delle autorità sono previste per le 15.00. Al termine, alle ore 16.00, si assisterà alla funzione religiosa in Cattedrale celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Versaldi, Vescovo di Alessandria.
A cento anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1911, la Croce Verde di Alessandria, aderente ad Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) è un’istituzione consolidata in ambito sociale e sanitario. Opera in convenzione di trasporto sanitario con il Sistema di Emergenza 118, con l’Azienda Ospedaliera Nazionale S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, con l’Asl di Alessandria e altre strutture sanitarie. Effettua trasferimenti interospedalieri di pazienti critici, di sangue e di organi, trasporti di pazienti emodializzati e in assistenza domiciliare, trasporti di neonati prematuri con autoambulanza appositamente allestita, servizi sanitari per strutture private, assistenze a manifestazioni sportive ed eventi. Oggi la Croce Verde di Alessandria può contare sull’impegno di 180 soci, 120 volontari e 12 dipendenti. Il parco automezzi è composto da nove autoambulanze, tre autoveicoli attrezzati per trasporto disabili e un’automedica. Annualmente svolge circa 22mila trasporti con una percorrenza di 360mila chilometri.
di Luciana Salato, Anpas Piemonte
Info: http://www.croceverdealessandria.it/home.php
|
|