- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Maltempo: l’intervento dei volontari Anpas in Abruzzo
15 ottobre ore 14 – In seguito ai fenomeni metereologici che hanno colpito nelle scorse ore l’Abruzzo provocandodisagi soprattutto nella zona della Marsica e Valle Roveto, i volontari Anpas sono stati attivati dalla Regione Abruzzo Le situazioni più critiche si riscontrano a Canistro, dove trentacinque volontari della Croce Verde Civitella Roveto e GVM Magliano de’ Marsi stanno prestando assistenza sanitaria e svolgendo attività di protezione civile. Nel corso della notte sono state evacuate circa cento persone. Dalla pubblica assistenza di Magliano de’ marsi sono stati messi a disposizione tre mezzi (due fuoristrada e un furgone) e due torri faro che hanno rispettivamente illuminato il centro del paese, dove si erano radunate le persone evacuate, e illuminato gli interventi dei mezzi pesanti che erano all’opera per il ripristino della viabilità. Inoltre è stato fornito inoltre un gruppo elettrogeno per permettere ai cittadini di ricaricare i propri cellulari. Oggi, 15 ottobre, nella stessa zona sono presenti due squadre di volontaricon fuoristrada, modulo antincendio e attrezzature (tira acqua, scope grandi, pale) per ripulire gli scantinati e le strade. Interventi a Celano anche da parte della pubblica assistena Gran Sasso Soccorso L’Aquila, che ha partecipato ai soccorsi con 5 volontari, 2 mezzi e un’idrovora e hanno lavorato per sgomberare alcune abitazioni invase dall’acqua, e della Croce Bianca L’Aquila che con 4 volontari e 2 idrovore hanno operato a Capistrello, coordinati con i vigili del fuoco dell’Aquila, per bonificare le case invase dall’acqua. Anpas raccomanda le norme della campagna di prevenzione Io non rischio Alluvione – vedi sito
|
Durante l’allerta
|