Cerca

Cerca
Close this search box.

Maltempo: l’intervento dei volontari Anpas in Abruzzo

15 ottobre ore 14 – In seguito ai fenomeni metereologici che hanno colpito  nelle scorse ore l’Abruzzo provocandodisagi soprattutto nella zona della Marsica e Valle Roveto, i volontari Anpas sono stati attivati dalla Regione Abruzzo

#imarsifoto di repertorio #imarsi

Le situazioni più critiche si riscontrano a Canistro, dove trentacinque volontari della Croce Verde Civitella Roveto e GVM Magliano de’ Marsi stanno prestando assistenza sanitaria e svolgendo attività di protezione civile. Nel corso della notte sono state evacuate circa cento persone.

Dalla pubblica assistenza di Magliano de’ marsi sono stati messi a disposizione tre  mezzi (due fuoristrada e un furgone) e due torri faro che hanno rispettivamente illuminato il centro del paese, dove si erano radunate le persone evacuate, e illuminato gli interventi dei mezzi pesanti che erano all’opera per il ripristino della viabilità. Inoltre è stato fornito inoltre un gruppo elettrogeno per permettere ai cittadini di ricaricare i propri cellulari.

Oggi, 15 ottobre, nella stessa zona sono presenti due squadre di volontaricon fuoristrada, modulo antincendio e attrezzature (tira acqua, scope grandi, pale) per ripulire gli scantinati e le strade.

Interventi a Celano anche da parte della pubblica assistena Gran Sasso Soccorso L’Aquila, che ha partecipato ai soccorsi con 5 volontari, 2 mezzi e un’idrovora e hanno lavorato per sgomberare alcune abitazioni invase dall’acqua, e della Croce Bianca L’Aquila che con 4 volontari e 2 idrovore hanno operato a Capistrello, coordinati con i vigili del fuoco dell’Aquila, per bonificare le case invase dall’acqua. 

Anpas raccomanda le norme della campagna di prevenzione Io non rischio Alluvione – vedi sito

 

Io non rischio – Alluvione

Durante l’allerta

  • Tieniti informato sulle criticità previste sul territorio e le misure adottate dal tuo Comune.
  • Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
  • Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
  • Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
  • Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
  • Condividi quello che sai sull’allerta e sui comportamenti corretti.
  • Verifica che la scuola di tuo figlio sia informata dell’allerta in corso e sia pronta ad attivare il piano di emergenza.

 

 

Torna in alto