Il 20 maggio alla Croce Azzurra di Pontassieve, giorntata dedicata all’alzheimer e ai servizi territoriali a sostegno del malato e delle famiglie.

Locandina Eventi Pontassieve 20 maggio

Pontassieve, 11 maggio 2017. Il prossimo 20 maggio, l’auditorium Lisetta Pratesi della Croce Azzurra di Pontassieve, a partire dalle ore 9.30 sarà teatro un’importante attività di confronto e discussione. Due i temi centrali intorno a cui ruoterà l’intera giornata organizzata dalla Croce Azzurra, con la collaborazione di Rete Pas, Unicoop Firenze, associazione Italiana Malattie Alzheimer (Aima) e il patrocinio del Comune di Pontassieve:
Alzheimer – parliamone insieme, che si terrà alle 9.30 e sarà coordinato da Olivia Santavenere membro della Commissione sociale della Croce Azzurra. Oltre all’introduzione di Antonio Amabile e al saluto della Sindaco Monica Marini, sono previsti gli interventi della neurofisiopatologa Maristella Piccininni, della consigliera regionale Serena Spinelli, della vicepresidente dell’associazione Italiana Ricerca Alzheimer Alessandra Mocali, delle ricercatrici Manuela Leri e Irene Piaceri, del presidente Aima Firenze Manlio Matera e della psicologa Claudia Milletti.

La seconda parte della giornata, a partire dalle 15.00, sarà dedicata al tema dei Servizi territoriali a sostegno del malato e della famiglia, coordinato da Elisabetta Baffoni della cooperativa Senex. Interverranno Rosalba Guadagno, Dirigente Medico Cure Primarie, le assistenti sociali Elisa Bartolini e Valentina Londi e il presidente della Fondazione Pas Mario Pacinotti. Conclude Olivia Santavenere.

«La Croce Azzurra – spiega il presidente Fernando Baffoniagisce quotidianamente sul territorio per dare sostegno pratico ai soggetti più deboli. Esempio è il progetto “Caffè Alzheimer” attraverso il quale i pazienti vivono momenti di conforto e di confronto. I partecipanti sono coinvolti in attività rilassanti e piacevoli, dal ballo, all’ascolto della musica, alla lettura, alle partire a carte. Attività semplici ma utili a combattere il rischio di isolamento sociale a sui viceversa sarebbero esposti». Non solo. La Croce Azzurra, in stretta collaborazione con Rete Pas, è anche soggetto attivo nel progetto Pas-Welfare nella Valdisieve: «il progetto – spiega il presidente della Fondazione Pas Mario Pacinottiha infatti lo scopo di fornire una vasta gamma di servizi a domicilio e senza tempi di attesa ai soggetti del territorio che versano in condizioni di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica».
La giornata si concluderà con lo spettacolo “Non lo so”, di e con Sandro Picchianti e Lis Grundmann.

 

Torna in alto