- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
“Pochi giorni fa in Campania c’è stato un brutto episodio nei confronti di Giudel maglificio “100 e Quindici passi” ad Avellino, ma oggi siamo contenti che il giorno dopo l’intimidazione, ci sia stata una festa inaugurale partecipata e incoraggiante per il futuro della comunità” , dichiara Fabrizio Pregliasco Presidente Anpas. La struttura Villa Alta Chiara, confiscata al clan dei Graziano è diventata un’opificio attraverso un’opera di ristrutturazione e adeguamento dei locali e dell’impianto con il finanziamento di Fondazione con il Sud, la partecipazione di Libera, una rete di associazioni locali. Ieri, 21 ottobre, è stata inaugurata alla presenza della presidente della commissione nazionale Antimafia Rosy Bindi e il presidente di Libera Don Luigi Ciotti.
“È un impegno costante quello che dobbiamo assumere e rinnovare di giorno in giorno per la legalità e per far sentire la nostra vicinanza a chi subisce questi attacchi”, continua Pregliasco.
Il fatto di essere “pubbliche” assistenze impone alle associazioni e ai volontari aderenti ad Anpas di “sollecitare le Istituzioni nel promuovere azioni e comportamenti coerenti rivolti ai guasti della società (Carta d’Identità Anpas). Per questo Anpas ha aderito a “Libera. associazioni, nomi e numeri contro le mafie” con l’obiettivo, comune di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
|